Abbassa+gli+occhi+mentre+ti+guarda%3A+secondo+gli+psicologi+non+%C3%A8+timidezza
osteriamammamiait
/abbassa-gli-occhi-mentre-ti-guarda-secondo-gli-psicologi-non-e-timidezza-192/amp/
Psicologia

Abbassa gli occhi mentre ti guarda: secondo gli psicologi non è timidezza

Abbassare lo sguardo è un gesto spontaneo che, tuttavia, racchiude diversi significati: la verità su un riflesso alquanto comune.

Quante volte ci è successo nella vita di parlare con qualcuno, magari di incrociarlo da lontano e accorgerci che quella persona abbassa lo sguardo in maniera molto riflessiva? Probabilmente tante. E sebbene sia un gesto di per sé normale, ci ha lasciato comunque perplessi. Perché sì, ci sono gesti che ci rimangono impressi più di mille parole, ma è proprio questo il magico mondo del linguaggio del corpo.

Abbassa gli occhi mentre ti guarda: secondo gli psicologi non è timidezza – osteriamammamia.it

Eppure, anche se ci colpiscono meno, la stessa cosa la facciamo anche noi. Solo che, quando è un gesto che attiviamo e non riceviamo, poche volte ci fermiamo a ragionarci su. La verità? Nel profondo sappiamo perché l’abbiamo fatto, ma non ci rendiamo nemmeno conto di averlo mostrato.

Ed è su questo concetto che dovremmo riflettere: a volte lo facciamo per timidezza, perché stiamo mentendo o perché l’argomento ci tocca da dentro. E da esterni? Come possiamo capire cosa e quando lo fa l’altro? A darci queste risposte è proprio la psicologia.

Perché abbassiamo lo sguardo: cosa racconta davvero di noi

Abbassare lo sguardo non è mai un gesto neutro: e fin qui ci siamo arrivati. Ci sembra banale, ma parla di emozioni che spesso non sappiamo nemmeno esprimere. La psicologia lo definisce gaze aversion: una reazione che il cervello attiva in molte situazioni.

Il primo significato, beh, è sicuramente la timidezza. Quando siamo davanti a chi ci mette a disagio o ci attrae, il contatto visivo diventa troppo intenso. Allora lo abbassiamo. Uno studio a New York (Schneier et al., 2011) conferma che chi soffre di ansia sociale tende a evitarlo. Ma, c’è un ma. Non sempre è così.

Perché abbassiamo lo sguardo: cosa racconta davvero di noi – osteriamammamia.it

C’è anche la vergogna. Da bambini abbassiamo gli occhi dopo un rimprovero; da adulti accade uguale: quando ci sentiamo giudicati, lo sguardo va giù. Anche la concentrazione c’entra. Glenberg e colleghi (1998) hanno dimostrato che distogliere lo sguardo libera risorse mentali: un modo per pensare meglio e trovare la parola giusta.

Dunque no, non è sempre insicurezza. A volte è anche un eccesso di emozione: in amore lo sguardo diretto è così intenso che distoglierlo diventa un riflesso per proteggersi. Può essere anche empatia: chi ascolta una storia dolorosa abbassa gli occhi per rispetto. D’altro canto, diversi studi (Kleinke, 1986) mostrano che questo gesto viene percepito come insincerità. Ma, nella maggior parte dei casi, non è menzogna come sembra, ma meno bisogno di protezione.

E che dire in tutto ciò: alla fine, lo sguardo basso è come una frase a metà. Sembra che tolga, invece aggiunge: timidezza, attrazione, rispetto, vergogna, concentrazione. E racconta molto più di quanto immaginiamo. Basta solo riuscire a contestualizzarlo nel modo corretto senza trarne conclusioni affrettate.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Sai cosa ti succede psicologicamente ogni volta che mangi Nutella?

I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…

3 settimane ago

Non immagini cosa fanno per scegliere la forma della pasta (e chi la sceglie)

La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…

3 settimane ago

Bicchieri opachi dopo la lavastoviglie, puoi risolvere così in un attimo: trucco fenomenale

Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…

3 settimane ago

Altro che petto di pollo alla piastra per continuare la dieta col sorriso fai questo in friggitrice ad aria

Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…

3 settimane ago

Non basta l’olio abbondante, la frittura perfetta ha un altro segreto e te lo dice Anna Moroni

Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…

3 settimane ago

C’è un motivo psicologico se scegli sempre lo stesso piatto al ristorante

Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…

3 settimane ago