Accumuli+vestiti+sul+divano+senza+posarli%3A+per+la+psicologia+significa+che%26%238230%3B
osteriamammamiait
/accumuli-vestiti-sul-divano-senza-posarli-per-la-psicologia-significa-che-362/amp/
Psicologia

Accumuli vestiti sul divano senza posarli: per la psicologia significa che…

C’è un motivo psicologico se si tende ad accumulare i vestiti sul divano oppure su una sedia. Non è solo pigrizia.

Spogliarsi dopo una giornata trascorsa tra un impegno e l’altro e gettare i vestiti sul divano oppure sulla sedia posizionata strategicamente in camera da letto proprio per accogliere gli indumenti. C’è chi lo fa perché non sa bene dove mettere i capi che non sono né puliti né sporchi ma la questione potrebbe essere più complessa.

Accumuli vestiti sul divano senza posarli: per la psicologia significa che… (Osteriamammamia.it)

La lavatrice è la nostra più cara amica in casa. Ci risparmia molta fatica e tanto tempo lavando vestiti, lenzuola, asciugamani al posto nostro. Finiscono dritti dritti nell’elettrodomestico i capi sporchi per i quali urge un lavaggio rapido. Altri indumenti, invece, vivono in una sorta di limbo perché sono troppo puliti per la cesta dei panni sporchi ma utilizzati e, quindi, da non riporre nell’armadio o nel cassetto per una questione igienica.

Esistono appendiabiti appositi per ospitare proprio questi capi oppure i pouf contenitori o scatole porta abiti. Eppure tante persone preferiscono appoggiare i vestiti sul divano oppure su una sedia e lasciarli accumulare. Questione di pigrizia oppure c’è dell’altro dietro questo comportamento?

Come la psicologia spiega l’accumulo dei panni sporchi sul divano

Mettere i vestiti sul divano senza preoccuparsi di piegarli o sistemarli in uno spazio apposito permette certo di risparmiare tempo ed energie ma rende disordinata la stanza. A volte si tratta solo di pigrizia, senza dover cercare spiegazioni psicologiche più profonde. Si è stanchi e quella è la soluzione più veloce. Se, invece, il tempo a disposizione e le energie non mancano allora bisognerebbe approfondire questa abitudine.

Come la psicologia spiega l’accumulo dei panni sporchi sul divano (Osteriamammamia.it)

Per la psicologia il divano (o la sedia) può essere visto come una zona neutra tra ordine e disordine. L’armadio rappresenta l’ordine, il pavimento il disordine, il divano resta a metà. Significa che scegliamo uno spazio di transito in cui mettere ciò che non si vuole affrontare. Sistemare l’indumento significherebbe prendere una micro decisione, rimandare il compito diventa così un segnale di stanchezza mentale e di sovraccarico.

Questa stanchezza non permette di affrontare subito la questione in sospeso, va rimandata ad un momento successivo. Un’altra spiegazione simile riguarda la stanchezza decisionale e la mancanza di rituali. Qui non è voglia di rimandare ma è incapacità di trovare le energie cognitive per svolgere il compito e chiudere un cerchio. L’assenza di rituali di chiusura spinge il cervello a lasciare cose in sospeso.

Secondo gli psicologi, poi, l’accumulo di vestiti sul divano potrebbe essere legato ad un bisogno di controllo. Quella montagnola di indumenti che si forma dà paradossalmente un senso di ordine personale perché si sa cosa c’è all’interno e si può trovare subito quello che serve. Certo è un ordine soggettivo ma sempre ordine è. Infine, i vestiti accumulati sul divano possono avere un legame con l’emotività e rappresentare uno spazio personale di tolleranza. Quel disordine è un modo per distaccarsi dalle aspettative di perfezione, prendersi una pausa dalle responsabilità.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Sai cosa ti succede psicologicamente ogni volta che mangi Nutella?

I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…

3 settimane ago

Non immagini cosa fanno per scegliere la forma della pasta (e chi la sceglie)

La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…

3 settimane ago

Bicchieri opachi dopo la lavastoviglie, puoi risolvere così in un attimo: trucco fenomenale

Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…

3 settimane ago

Altro che petto di pollo alla piastra per continuare la dieta col sorriso fai questo in friggitrice ad aria

Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…

3 settimane ago

Non basta l’olio abbondante, la frittura perfetta ha un altro segreto e te lo dice Anna Moroni

Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…

4 settimane ago

C’è un motivo psicologico se scegli sempre lo stesso piatto al ristorante

Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…

4 settimane ago