In casa ci sono alcuni oggetti molto sporchi che di sicuro ci penserai due volte prima di toccarli se non sono ben puliti: ecco quali sono.
Sebbene sia il nostro rifugio, il luogo dove potersi rilassare in maniera spensierata e tranquilla, la casa è pur sempre un ricettacolo di germi e batteri di ogni tipo e grado. Moltissimi oggetti che tocchiamo quotidianamente possono nuocere alla nostra salute di tutta la famiglia, alcuni dei quali sono sorprendenti.
Quando si pensa generalmente agli oggetti più sporchi in casa, la nostra mente va al sedile del WC, ma le cose sono molto diverse da ciò che si immagina come dimostrato da diverse ricerche scientifiche. I vari studi che sono stati fatti nel corso degli anni hanno dimostrato che ci sono tante cose che vengono toccate ogni giorno ad ospitare una quantità incredibile di batteri, che è addirittura molto superiore a quella che si trova nel bagno.
La ragione principale risiede nel fatto che si tende a pulire più spesso e con regolarità il WC proprio perché lo si associa ai germi, mentre si trascurano altri oggetti, che ospitano ugualmente molti batteri e che vengono maneggiati quotidianamente. In particolare, ci sono 5 oggetti sporchissimi che si toccano tutti i giorni.
Gli esperti non hanno dubbi, il primo oggetto molto sporco è il telefono cellulare, che forse è proprio il più contaminato che tocchiamo. Come si legge su greenme.it, una ricerca ha portato alla luce il fatto che i cellulari trasportano addirittura dieci volte più batteri rispetto ai sedili del WC. Sui dispositivi sono stati identificati patogeni pericolosi come Streptococcus, E. coli e MRSA.
Un altro paradiso per germi e batteri è rappresentato dalla tastiera del computer, come evidenzia la ricerca dell’Università dell’Arizona, sottolineando che questo oggetto ospita batteri molto pericolosi come stafilococco aureo, E. coli e streptococco. Si tratta di germi che hanno il potere di sopravvivere fino a 24 ore e sono dannosi.
Tra gli oggetti che viene pulito raramente troviamo il mouse del computer, che si tocca tutti i giorni in maniera costante. Questi dispositivi possono ospitare centinaia di batteri, in alcuni casi il doppio rispetto al WC. Gli studi hanno evidenziato la presenza di germi quali stafilococco aureo ed E. coli.
Un altro oggetto che non si pulisce è il telecomando, che trasporta livelli alti del batterio Enterobacter. Uno studio ha evidenziato anche livelli di muffe, lieviti e streptococco. In alcune situazioni, come ospedali e alberghi, in cui i telecomandi vengono toccati da migliaia di persone, i livelli batteri possono essere molto più alti.
Chiudiamo la lista con le maniglie delle porte e interruttori, che presentano tantissimi batteri in più rispetto al WC. A rivelare la notizia è stato uno studio del fornitore britannico Furniture At Work, spiegando che questi oggetti vengono toccati da moltissime persone tutti i giorni, soprattutto negli uffici pubblici.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…