Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate leggere e al tempo stesso golose.
Ammettiamolo, già solo a leggere ‘petto di pollo alla griglia’ passa un po’ la voglia di mettersi a dieta. Non che il pollo non sia buono, intendiamoci, ma semplicemente perché il segreto di una dieta perfetta non è limitarsi a due o tre alimenti, e nemmeno viverla come un sacrificio continuo.

Ed è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria: alleata della salute, delle cotture veloci e, sì, anche della famigerata dieta. La ricetta di cui stiamo per parlarvi vede come protagonista sempre il pollo – le carni bianche, si sa, si prestano meglio – ma non è il solito pollo. È un mix di gusto, consistenza e sazietà.
Se avete la friggitrice ad aria, tanto meglio; altrimenti potete tranquillamente usare il forno (con tempi un po’ più lunghi). Fatto sta che stasera, domani o quando ne avrete voglia, avrete una cena sana, che piace a tutti, non fa passare la voglia di mangiare e, soprattutto, farà contento anche il vostro nutrizionista.
Bocconcini di pollo in friggitrice ad aria: sani, croccanti e senza tristezza
C’è chi giura che la friggitrice ad aria abbia cambiato la vita. E poi ci siamo noi, che non chiediamo miracoli, ma solo un piatto buono che non sappia di dieta. Questi bocconcini di pollo sono esattamente questo: croccanti fuori, morbidi dentro, profumati di limone ed erbe, e pronti in una ventina di minuti (marinatura a parte).

Ingredienti per 5 persone:
- 1 kg di petto di pollo intero
- Sale e pepe nero q.b.
- 70 g di succo di limone
- La scorza di 1 limone
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di pangrattato rustico (o pane frullato grossolanamente)
- Timo e origano q.b.
- 20 g di olio extravergine d’oliva
Si parte con il solito petto di pollo, che stavolta però fa un salto di qualità: lo tagliamo a tocchetti, lo lasciamo un’oretta a riposare in frigo con olio, sale, pepe, succo e scorza di limone. Giusto il tempo di farlo impregnare di freschezza.
Poi via di panatura: pangrattato rustico, timo, origano e un filo d’olio per far attaccare tutto bene. A questo punto basta passare ogni bocconcino nella miscela, adagiarli nel cestello della friggitrice (senza ammassarli) e cuocere a 180° per circa 10 minuti.
Il risultato? Una crosticina dorata e leggera che scricchiola al morso, e un interno succoso che non ha niente da invidiare alle versioni fritte. Con un contorno d’insalata o verdure grigliate, diventa il classico secondo che mette d’accordo tutti, anche chi al ‘pollo’ di solito storce il naso.
E se non avete la friggitrice, nessun dramma: il forno fa il suo dovere, solo con qualche minuto in più. L’importante è provarli, perché questa è una di quelle ricette che ti fanno dimenticare di essere a dieta – e ti ricordano che il cibo leggero, se fatto bene, sa essere anche felice.





