Non buttare più i semi del limone, ma usali in questo modo super creativo: non immagini neanche come puoi utilizzarli.
Il limone è un agrume che viene usato quasi esclusivamente come ingrediente, per aromatizzare o condire. Contiene buone proprietà nutritive, è ricco di vitamina C, di sali minerali, di antiossidanti e ha un’alta concentrazione di acqua. Ha un odore molto profumato, per questo spesso in cucina, durante la preparazione di qualche pietanza, viene utilizzato per dare aroma agli altri ingredienti.

Nonostante abbia un sapore un po’ forte, quando viene aggiunto in qualche preparazione, se in piccole quantità, non si sente particolarmente. Viene utilizzato molto in pasticceria e in cucina, proprio per aromatizzare, ma anche per i contorni e per i secondi, per esempio per la marinatura della carne o del pesce. Ma il limone può essere usato anche in tantissimi altri modi, soprattutto i suoi semini possono essere riutilizzati in maniera originale.
Cosa fare con i semi di limone: non buttarli, ti saranno utilissimi
Quando prendiamo un limone e lo usiamo, per esempio, per condire l’insalata, siamo soliti buttare i semini all’interno. Dato che nelle pietanze sono fastidiosi, pensiamo che non siano utili e li gettiamo. Ma forse non sapete che i semi possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi. Neanche lo immaginate, ma potete fare dei sacchetti profumati. Dovete semplicemente riempire un sacchettino di tela o di organza con i semini.

Poi dovete aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone e mettere, in seguito, questi sacchetti in armadi e cassetti, per farli profumare. È possibile usare i semini contro il freddo, mettendoli in un sacchetto di stoffa, che deve essere resistente al calore. Dovete poi poggiarlo direttamente sul termosifone. Vedrete che il sacchetto tratterà il calore, diventando uno scaldamani ecologico e soprattutto molto profumato.
Con i semi di limone potete coltivare la vostra piantina: dovete lavarli ed eliminare la sottile pellicina esterna, poi sistemarli su del cotone inumidito e metterli a riposo. Vedrete che dopo qualche giorno cominceranno a spuntare i primi germogli e a quel punto potete versarli in un piccolo vaso con del terriccio. Se avrete cura e pazienza, la vostra pianta di limone crescerà forte e sana. Come i semi di mela che possono essere usati per fare creazioni originali, quelli di limone possono essere utilizzati per realizzare gioielli naturali e dall’odore piacevole. Dovete inserirli, dopo aver fatto un piccolo buco, in un filo e creare poi dei bracciali o delle collane.





