Appena+taglio+un+limone+per+prima+cosa+conservo+i+semini%2C+li+riciclo+cos%C3%AC%3A+%C3%A8+un%26%238217%3Bidea+fantastica
osteriamammamiait
/appena-taglio-un-limone-per-prima-cosa-conservo-i-semini-li-riciclo-cosi-e-unidea-fantastica-718/amp/
Fatti sorprendenti

Appena taglio un limone per prima cosa conservo i semini, li riciclo così: è un’idea fantastica

Non buttare più i semi del limone, ma usali in questo modo super creativo: non immagini neanche come puoi utilizzarli. 

Il limone è un agrume che viene usato quasi esclusivamente come ingrediente, per aromatizzare o condire. Contiene buone proprietà nutritive, è ricco di vitamina C, di sali minerali, di antiossidanti e ha un’alta concentrazione di acqua. Ha un odore molto profumato, per questo spesso in cucina, durante la preparazione di qualche pietanza, viene utilizzato per dare aroma agli altri ingredienti.

Appena taglio un limone per prima cosa conservo i semini, li riciclo così: è un’idea fantastica (osteriamammamia.it)

Nonostante abbia un sapore un po’ forte, quando viene aggiunto in qualche preparazione, se in piccole quantità, non si sente particolarmente. Viene utilizzato molto in pasticceria e in cucina, proprio per aromatizzare, ma anche per i contorni e per i secondi, per esempio per la marinatura della carne o del pesce. Ma il limone può essere usato anche in tantissimi altri modi, soprattutto i suoi semini possono essere riutilizzati in maniera originale. 

Cosa fare con i semi di limone: non buttarli, ti saranno utilissimi

Quando prendiamo un limone e lo usiamo, per esempio, per condire l’insalata, siamo soliti buttare i semini all’interno. Dato che nelle pietanze sono fastidiosi, pensiamo che non siano utili e li gettiamo. Ma forse non sapete che i semi possono essere riutilizzati in tantissimi modi diversi. Neanche lo immaginate, ma potete fare dei sacchetti profumati. Dovete semplicemente riempire un sacchettino di tela o di organza con i semini.

Cosa fare con i semi di limone: non buttarli, ti saranno utilissimi (osteriamammamia.it)

Poi dovete aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone e mettere, in seguito, questi sacchetti in armadi e cassetti, per farli profumare. È possibile usare i semini contro il freddo, mettendoli in un sacchetto di stoffa, che deve essere resistente al calore. Dovete poi poggiarlo direttamente sul termosifone. Vedrete che il sacchetto tratterà il calore, diventando uno scaldamani ecologico e soprattutto molto profumato.

Con i semi di limone potete coltivare la vostra piantina: dovete lavarli ed eliminare la sottile pellicina esterna, poi sistemarli su del cotone inumidito e metterli a riposo. Vedrete che dopo qualche giorno cominceranno a spuntare i primi germogli e a quel punto potete versarli in un piccolo vaso con del terriccio. Se avrete cura e pazienza, la vostra pianta di limone crescerà forte e sana. Come i semi di mela che possono essere usati per fare creazioni originali, quelli di limone possono essere utilizzati per realizzare gioielli naturali e dall’odore piacevole. Dovete inserirli, dopo aver fatto un piccolo buco, in un filo e creare poi dei bracciali o delle collane.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Sai cosa ti succede psicologicamente ogni volta che mangi Nutella?

I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…

3 settimane ago

Non immagini cosa fanno per scegliere la forma della pasta (e chi la sceglie)

La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…

3 settimane ago

Bicchieri opachi dopo la lavastoviglie, puoi risolvere così in un attimo: trucco fenomenale

Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…

3 settimane ago

Altro che petto di pollo alla piastra per continuare la dieta col sorriso fai questo in friggitrice ad aria

Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…

3 settimane ago

Non basta l’olio abbondante, la frittura perfetta ha un altro segreto e te lo dice Anna Moroni

Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…

4 settimane ago

C’è un motivo psicologico se scegli sempre lo stesso piatto al ristorante

Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…

4 settimane ago