Casa piena di piante senza avere il “pollice verde”: fai un figurone e non perdi tempo a curarle

Non serve avere il pollice verde per avere una bella casa ricca di piante di vario tipo. Si può fare una bella figura senza perdere tempo nella cura.

La maggior parte delle persone che non ha il pollice verde non ha nemmeno la conoscenza base per prendersi cura delle piante d’appartamento, così come non possiede gli strumenti adatti per intervenire nel caso in cui una pianta si stia lasciando andare. In genere, le piante per gli interni difficilmente muoiono, ma possono apparire tristi e spente, che di certo non è un bel vedere in casa.

piante casa e donna che pollice in su
Casa piena di piante senza avere il “pollice verde”: fai un figurone e non perdi tempo a curarle – osteriamammamia.it

Anche se ci si sforza nel dare amore e seguire alcune semplici regole, non sempre è facile mantenere le piante d’appartamento belle tutto l’anno. Le cose si fanno ancora più complicate quando non si ha il pollice verde ma allo stesso tempo si ha il desiderio di avere una casa piena di piante.

In questo caso non solo serve destreggiarsi al meglio tra umidità, irrigazione, luce, calore e concimazione. Serve sapere con una certa urgenza quali sono le piante che non muoiono mai, quelle appunto che non richiedono chissà quanti sforzi per curarle, ma basta il minimo indispensabile.

Quali sono le piante che non muoiono mai: perfette da tenere in casa

Una pianta perfetta per i giardinieri amatoriali è il cactus, che non ha bisogno della luce solare diretta ma solo di luce; oltre al fatto che non richiede cure e pochissima annaffiatura, in quanto ha una sua riserva di acqua. Oltre a non richiedere troppo impegno, l’edera è ottima anche per decorare gli ambienti di casa, soprattutto se appesa su un balcone o su una parete.

Il filodendro è tra quelle piante decorative da interno ottime se non si ha il pollice verde. Perché cresce rapidamente, non richiede cure, soprattutto in inverno quando è dormiente, e richiede poca acqua. Le uniche esigenze sono un luogo luminoso e poca annaffiatura quando il terreno è asciutto. Per dare un tocco di colore in più alla casa sono favolosi i lillà in quanto non richiedono attenzione.

piante
Quali sono le piante che non muoiono mai: perfette da tenere in casa – osteriamammamia.it

Una pianta che si può coltivare sia in casa che all’aperto è l’aloe vera in quanto è molto resistente ed è facile da coltivare, poiché può sopportare temperature fino a 40 gradi. Ad occhi chiusi si possono piantare tranquillamente le piante grasse, tra queste troviamo l’agave, l’echeveria, pilea e sedum che richiedono poco sforzo e sono resistenti alla siccità.

La manutenzione minima garantita c’è anche con i gerani, che si tratti del patio, delle aiuole o delle fioriere sul balcone, si tratta di uno dei fiori preferiti dai giardinieri amatoriali o per chi non ha affatto il pollice verde. Offre splendidi colori e un profumo gradevole in casa senza richiedere troppo sforzo di giardinaggio.

Gestione cookie