Come+capire+se+l%26%238217%3Baria+di+casa+tua+%C3%A8+inquinata%3A+accade+questo%2C+ci+sono+segnali
osteriamammamiait
/come-capire-se-laria-di-casa-tua-e-inquinata-accade-questo-ci-sono-segnali-839/amp/
Fatti sorprendenti

Come capire se l’aria di casa tua è inquinata: accade questo, ci sono segnali

Come capire se l’aria di casa è inquinata, ecco i segnali a cui bisogna prestare attenzione: anche uno soltanto deve metterti subito in allarme.

Spesso si pensa all’inquinamento come a qualcosa che appartiene all’esterno: traffico, fabbriche, smog cittadino. Eppure, la casa, il luogo che dovrebbe essere sinonimo di comfort e sicurezza, può nascondere un’aria tutt’altro che salubre. Negli ultimi anni, infatti, numerosi studi hanno dimostrato che l’aria che respiriamo in casa può essere fino a cinque volte più inquinata di quella esterna. Capire se ciò accade anche tra le proprie mura è fondamentale per il benessere quotidiano, e ci sono segnali precisi che permettono di riconoscerlo.

Come capire se l’aria di casa tua è inquinata: accade questo, ci sono segnali Osteriamammamia.it

A differenza di quello che si possa pensare, esistono dei chiari segnali che permettono di capire se l’aria che respiriamo quotidianamente sia davvero ‘dannosa’ per la nostra salute. Notare anche uno solo di questi, deve far scattare immediatamente un campanello d’allarme. Ecco perché è estremamente importante non abbassare mai la guardia e prestare attenzione al minimo cambiamento.

Ecco i segnali che aiuteranno a capire se l’aria in casa è inquinata e senza saperlo, ci stiamo ammalando

Ritrovarsi in un ambiente che in apparenze sembra sano, non vuol dire affatto che lo sia realmente. Infatti, il più delle volte in casa, respiriamo dell’aria poco salubre e che alla lunga può avere effetti collaterali sulla nostra salute. Allergie, occhi rossi, naso che cola e problemi respiratori, sono alcune delle conseguenze che si verificano quando l’aria di casa è inquinata.

Ecco i segnali che aiuteranno a capire se l’aria in casa è inquinata e senza saperlo, ci stiamo ammalando Osteriamammamia.it

Vediamo quindi, quali sono i chiari segnali che fanno capire che stiamo respirando un’aria poco sana:

  1. Odori persistenti o sgradevoli: sentire odori di muffa, fumo, plastica, vernice o “chiuso” anche dopo aver arieggiato, è probabile che ci siano composti organici volatili (COV) o muffe.
  2. Condensa sui vetri o muri umidi: un’umidità troppo alta (oltre il 60%) favorisce muffe e batteri. Le macchie scure negli angoli o dietro i mobili sono un chiaro segno di aria stagnante e inquinata.
  3. Polvere che si accumula velocemente: se si deve spolverare spesso, può esserci un cattivo ricambio d’aria o un problema nei filtri (condizionatore, aspirapolvere, cappa, ecc.).
  4. Sintomi fisici: come detto in precedenza, mal di testa, irritazione agli occhi, gola secca, stanchezza o naso chiuso che migliorano quando esci di casa sono spesso indicatori di scarsa qualità dell’aria interna.
  5. Piante che ingialliscono o crescono male: anche le piante reagiscono all’inquinamento indoor: se in casa non prosperano nonostante la cura, potrebbe esserci troppo poco ossigeno o troppi composti nocivi.

Ecco che quindi, riscontrare anche uno solo di questi segnali deve far scattare un campanello d’allarme e dovrà far agire in modo tempestivo, affinché l’aria possa ritornare ad essere sana.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Sai cosa ti succede psicologicamente ogni volta che mangi Nutella?

I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…

3 settimane ago

Non immagini cosa fanno per scegliere la forma della pasta (e chi la sceglie)

La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…

3 settimane ago

Bicchieri opachi dopo la lavastoviglie, puoi risolvere così in un attimo: trucco fenomenale

Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…

3 settimane ago

Altro che petto di pollo alla piastra per continuare la dieta col sorriso fai questo in friggitrice ad aria

Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…

3 settimane ago

Non basta l’olio abbondante, la frittura perfetta ha un altro segreto e te lo dice Anna Moroni

Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…

3 settimane ago

C’è un motivo psicologico se scegli sempre lo stesso piatto al ristorante

Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…

3 settimane ago