I profumi più belli sono quelli naturali. E con delle bucce di limone è possibile creare un perfetto deodorante da usare in casa naturale al 100%.
Con le sue proprietà aromatiche e antisettiche il limone è un agrume utile in cucina, come prodotto culinario, e nel resto della casa, per profumare gli ambienti. E non è un caso che, nei secoli scorsi, ogni giardino in area mediterranea, contasse almeno un albero di limoni. Quasi ogni casa, ogni convento e persino ogni palazzo nobiliare era profumato con l’odore particolare e penetrante del limone.
Un profumo che fa immediatamente pensare alla freschezza e alla pulizia. Oggi, grazie alla scienza, sappiamo il perché. Il segreto è nei terpeni, delle molecole volatili contenute nella scorza di questo lucente agrume importato dagli arabi in Italia nel Medioevo.
Il limonene, in particolare, è responsabile di quel profumo speciale, che associamo appunto al fresco e al pulito. Si parte sempre dalle bucce: per ottenere un profumo da sfruttare in tutta la casa, basta recuperarle da un limone usato in cucina. E poi lasciarle essiccare. Anche con l’essiccazione, infatti, i terpeni continuano a essere attivi e a essere rilasciati lentamente nel tempo.
L’effetto profumante sarà evidente. Ma le bucce saranno utili anche per le loro proprietà antibatteriche e repellenti. Quindi potranno essere sfruttate per tenere lontani insetti e muffe. Secondo il metodo antico, le bucce vanno recuperate evitando la parte bianca e fatte seccare al sole. Dopodiché vanno riposte in sacchetti di lino o cotone per profumare armadi, cassetti, ambienti.
Il profumo di limone potrà essere utilizzato anche sotto forma di spray. E la differenza rispetto a un’essenza artificiale e a un prodotto da supermercato sarà subito percepibile. Tutta casa si vivacizzerà grazie a delle fragranze di più antiche e vere, a dei sentori più profondi ma più tollerabili.
Per ottenere un buon deodorante serve scegliere limoni biologici, non trattati. La buccia deve essere pura. Dopodiché si tratta di tagliare la scorza, evitando la parte bianca, chiamata albedo, che è più amara e meno aromatica. Queste bucce vanno lasciate essiccare all’aria, su un canovaccio, per tre o quattro giorni. Poi, possono essere infilate in un sacchetto di cotone o lino, per profumare armadi e cassetti, oppure possono essere messe a macerare in un po’ di aceto bianco per alcuni giorni.
Con le bucce di un solo limone e con 500 millilitri di aceto bianco o di alcol, e un po’ di acqua distillata, sarà possibile creare un ottimo deodorante per ambienti. Basterà mettere le bucce in un barattolo di vetro, coprirle con l’aceto e lasciarle macerare per una settimana. Dopodiché, si tratterà di filtrare il liquido e mescolarlo con l’acqua e poi usare la preparazione in uno spruzzino pulito.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…