Andrea Mainardi suggerisce una ricetta super originale per servire la cotoletta quando hai tanti ospiti: e la buona notizia è che non è fritta.
È sempre il momento giusto per preparare delle cotolette di pollo. Un piatto che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, sia a pranzo che a cena. Un procedimento relativamente semplice, ma anche questa pietanza prevede tantissime versioni diverse, gustose e super originali. Una di queste è stata illustrata da Andrea Mainardi nel corso di una recente puntata di È sempre mezzogiorno e ha letteralmente fatto impazzire tutti.
Si tratta di una cotoletta XXL, perfetta da preparare quando hai tanti ospiti. Un modo alternativo per servire questo piatto, che risulterà più gustoso che mai. Ma non è tutto: non ti servirà tantissimo olio poiché questa cotoletta maxi non è fritta ma è cotta al forno. Una ricetta veloce e semplice, che farà letteralmente innamorare i tuoi invitati: ecco tutto quello che ti serve e cosa devi fare.
Sembra un’unica fetta enorme, ma in realtà sono tante piccole fettine unite in modo da formare un letto di petto di pollo. La cotoletta XXL di Andrea Mainardi è un’idea geniale da presentare quando hai tanti invitati a pranzo o a cena. Un modo originale per servire questo piatto, che risulterà sì saporito ma anche leggero: non serve friggere, ma sarà cotto tutto al forno.
Ingredienti:
Per prima cosa, rivesti una teglia con la carta da forno e disponi le fettine di petto di pollo, sovrapponendole l’una all’altra di circa un centimetro, formando un rettangolo. Spennella con l’uovo sbattuto e aggiungi formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta. Frulla in un mixer crakers e grissini (puoi utilizzare anche il pane grattugiato) e spolvera su tutta la superficie del pollo. Gira la cotoletta servendoti di una griglia (vedi video) e condisci l’altro lato della cotoletta, proprio come hai fatto in precedenza.
Cospargi la superficie con un filo di olio di semi e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi, per circa 20 minuti. Nel frattempo, prepara il condimento con cui completerai la ricetta: grattugia la mozzarella per pizza e cospargila sulla cotoletta, poi rimetti in forno per circa 5 minuti. Infine, fai trifolare i funghi finferli in padella con burro, aglio e prezzemolo. Aggiungi sale e pepe e distribuisci i funghi sulla maxi cotoletta, da servire ben calda.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…