Secondo un sondaggio che ha coinvolto cittadini di tutto il mondo è questa la città italiana in cui si mangia meglio in assoluto.
Scopriamo se la vostra idea di città in cui si mangia meravigliosamente bene corrisponde con il risultato di una classifica resa nota dal portale TasteAtlas che ha stilato la lista delle cento migliori cucine al mondo. Sono state considerate 17.073 città e 477.287 recensioni con valutazione di 15.478 piatti più o meno noti.

Viaggiando in Italia da Nord a Sud è difficile se non impossibile trovare un posto in cui si mangia male. Noi italiani siamo famosi in tutto il mondo per ricette della tradizione prelibate e per tipicità regionali eccellenti anche grazie all’utilizzo di materie prime di qualità. Lasagna, cannoli siciliani, sfogliatelle, cotoletta alla milanese, scaloppe alla valdostana, cacio e pepe, carbonara, fermiamoci qui anche se si potrebbe continuare a lungo.
Sicuramente ognuno di noi ha la sua città del cuore, quella in cui ha assaggiato i piatti migliori e che posiziona indiscutibilmente al primo posto di una ipotetica classifica delle città in cui si mangia meglio. Questa classifica è stata redatta realmente tramite una raccolta dei dati minuziosa. I responsabili di TasteAtlas hanno selezionato opinioni attendibili e assegnato punteggi da 0 a 5 per ogni portata.
Siete d’accordo sulla città con la migliore cucina in Italia?
Sapete qual è la città con la migliore cucina in Italia e nel mondo? Napoli, il capoluogo campano ha totalizzato 5 stelle. La tradizione culinaria è apprezzata da tutti, senza eccezioni. Vittoria raggiunta in particolare grazie alla pizza Margherita, alla sfogliatella, agli gnocchi alla Sorrentina, agli spaghetti alle vongole e alle zeppole. Il portale TasteAtlas ha individuato anche alcune pizzerie e trattorie dove la qualità del cibo è eccellente e che meritano una tappa.

Apprezzato pure Magno Food, produttore gourmet famoso per il pesce in scatola di alta qualità soprattutto i filetti di acciughe del Cantabrico. Cosa dite concordate con i risultati della classifica? Napoli è la città con la migliore cucina in Italia? A livello mondiale nelle prime cento posizioni ci sono venti città italiane, quattro nelle prime sei posizioni e le tre sul podio sventolano tutte il tricolore.
Secondo posto per Milano con 4,96 stelle. Qui il risotto alla milanese, l’ossobuco, la cotoletta, il panettone e la cassoeula sono bontà indiscutibili. Terza posizione per Bologna con 4,94 stelle. Lasciano il segno le tagliatelle al ragù alla bolognese, i tortellini in brodo, la cotoletta, le lasagne e la crescentina. Le altre città in buona posizione sono Firenze, Roma e Torino. La Sicilia arriva in 21esima posizione con Catania. Immaginiamo che questa classifica da molti verrebbe stravolta.





