La moka si evolve in una versione speciale che prepara un caffè incredibilmente gustoso in soli due minuti.
La storica Moka Bialetti si è evoluta. Il simbolo della cultura italiana nel mondo cambia aspetto e diventa turbo. Un’invenzione che sarà gradita e farà cambiare il modo di fare il caffè in casa. Scopriamone tutte le incredibili caratteristiche.
Il caffè in Italia è cultura. Non una semplice bevanda ma tradizione, convivialità, espressione di un popolo. Gli italiani lo producono, lo consumano e commerciano. Parlano di aroma, corposità, crema, miscele, tostature essendo diventati dei veri intenditori della bevanda. L’espresso preparato con la macchina per il caffè o la moka è un’abitudine quotidiana protagonista della colazione e del dopo pranzo.
La stima è del 97% degli italiani che beve caffè più volte durante la giornata a sottolineare una vera passione (o dipendenza?) e una spesa non indifferente (mediamente 260 euro l’anno). I veri tradizionalisti preferiscono la moka e non la abbandonerebbero per nessun motivo. Saranno pronti, però, a lanciarsi nell’innovazione con il nuovo modello turbo creato come evoluzione naturale della moka inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti e Luigi De Ponti?
Matteo Fortini ha inventato la Turbo Moka, una moka che prepara un ottimo caffè in due minuti. La caratteristica che differenzia il nuovo modello da quello originale è la caldaia dell’acqua fatta a spirale. Fortini si è basato sui principi della termodinamica per lo scambio di calore e sulle tecniche di ingegneria delle turbine a getto per realizzare una moka capace di fare un caffè più morbido, meno amaro e in tempi brevissimi garantendo un risparmio energetico del 30%. In che modo?
Nella moka tradizionale il calore si propaga dal basso verso l’alto, nell’innovativa versione seppur non cambiando la direzione di risalita si crea una differenza nella diffusione del calore che parte anche dai lati. Tutto merito della caldaia dalla forma ad elica volta ad assecondare i principi della termodinamica e a garantire una più veloce erogazione del caffè.
Il sapore non cambia, i tempi si dimezzano e il passato viene rispettato. Secondo Fortini “non pensavamo ad una rivoluzione ma ad un’evoluzione”. La Turbo Moka è, infatti, una celebrazione della tradizione secolare della moka, non un suo superamento. La macchinetta è stata sola adattata al presente. La Turbo Moka viene prodotta in Piemonte, a Omegna ed è realizzata totalmente in alluminio. Si può comprare al prezzo di 85 euro.
Per merenda ho preparato questi muffin ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni: buonissimi…
Il colore dei termosifoni ha una sua rilevanza: ha un impatto importante sulla resa termica.…
Molti cittadini si chiedono cosa dicono le disposizioni in vigore in relazione alla suddivisione dei…
Con qualche zucchina e lo speck puoi preparare una pasta buonissima: tutti i passaggi sono…
Uno dei problemi più comuni da saper gestire è il calcare in doccia. Ci sono…
Per preparare la torta nuvola non serve nemmeno accendere il forno: la ricetta è perfetta…