Ho fatto i muffin ai mirtilli di Anna Moroni e sono andati a ruba: c’è un “segreto” dietro questa bontà

Per merenda ho preparato questi muffin ai mirtilli con la ricetta di Anna Moroni: buonissimi e light, perfetti per tutti.

Uno tira l’altro, i muffin sono dolcetti amatissimi praticamente da tutti. Non solo perché sono ottimi da mangiare, ma anche perché è davvero semplice prepararli. Super soffici e, soprattutto, versatili, poiché è possibile realizzare muffin di tantissimi gusti diversi. Ospite in una recente puntata di La Volta Buona, il talk show del pomeriggio di Rai 1 con Caterina Balivo, Anna Moroni ha suggerito la ricetta per preparare i muffin ai mirtilli.

Anna Moroni e nello sfondo un muffin
Ho fatto i muffin ai mirtilli di Anna Moroni e sono andati a ruba: c’è un “segreto” dietro questa bontà –

Pur trattandosi di dolci, è una ricetta piuttosto light, adatta anche a chi ci tiene alla linea. Per prepararla avrai bisogno di pochissimi ingredienti, che dovrai semplicemente assemblare e versare nei pirottini. In pochi minuti otterrai dei mini dessert perfetti per la colazione o la merenda: scommettiamo che andranno a ruba e tutti ti chiederanno la ricetta?

Come preparare i muffin ai mirtilli di Anna Moroni: ricetta semplicissima, col tocco speciale

Comprare merendine confezionate è comodo ma non rappresenta sempre una buona idea. Se sei alla ricerca di qualche ricetta veloce per preparare una merenda fatta in casa e salutare, un consiglio prezioso arriva da Anna Moroni. L’amata cuoca è solita fornire ai suoi followers idee sfiziose e allo stesso tempo semplici da mettere in pratica, fatte di ingredienti facili da reperire e sapori autentici. In questo caso, la chef ha condiviso la sua ricetta dei muffin ai mirtilli, che ha portato in studio a La Volta Buona.

Anna Moroni a La Volta Buona
Come preparare i muffin ai mirtilli di Anna Moroni: ricetta semplicissima, col tocco speciale – Raiplay (Osteriamammamia.it)

Ingredienti:

  • 200g di yogurt bianco al naturale
  • 250g di mirtilli freschi
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 120g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 170g di zucchero grezzo
  • 3 uova
  • 60g di latte
  • 75g fi olio di semi di mais

Si tratta di una ricetta veramente semplice, con un procedimento adatto anche a chi è alle prime armi ai fornelli. In una ciotola, mescola yogurt, uova, latte, olio e zucchero. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il tocco speciale, che conferirà ai tuoi muffin un sapore deciso e inconfondibile: la scorza di limone grattugiato. Per ultimi, unisci i mirtilli freschi e mescola in modo delicato, facendo attenzione a non romperli. Versa l’impasto nei pirottini ( o lo stampo) per muffin e cuoci in forno a 180° per 20 minuti circa. La tua merenda è pronta e non ti resta che gustartela.

Gestione cookie