In pochissimi sanno il motivo per cui gli spaghetti alla puttanesca si chiamano proprio in questo modo. La causa è davvero inaspettata e divertente.
Gli spaghetti alla puttanesca sono uno dei piatti più apprezzati in Italia. Quando ci si trova di fronte a una simile prelibatezza, è impossibile dire di no. Basta annusare il profumino che si diffonde per la stanza e portare alla bocca la prima forchettata per essere totalmente travolti da un vortice di piacere.

Molte persone non possono fare a meno di porsi delle domande sul nome di questa pasta. È piuttosto caratteristico ed esilarante. Ovviamente, non è stato attribuito per caso. C’è un motivo ben preciso per cui si è deciso di ricorrere a una simile definizione. Esso affonda le radici nel passato.
Spaghetti alla puttanesca, ecco perché è stato scelto questo nome: non riuscirai a crederci
Esistono numerose varianti ma, stando alla ricetta tradizionale, gli spaghetti alla puttanesca si preparano con pomodori, acciughe, olive, capperi e peperoncino. Questo mix di ingredienti è in grado di dare vita a un condimento spettacolare, dal gusto deciso e ben riconoscibile. Si tratta di un piatto diffuso in Italia e molto amato all’estero.
Il suo nome, indubbiamente, è abbastanza inusuale. Rimanda a un contesto notturno fatto di scandali e provocazioni. Non si conoscono le sue esatte origini, ma ci sono tre ipotesi molto quotate. Probabilmente, il mistero si nasconde proprio dietro a una di esse.

Ecco di quali si sta parlando:
- Un oste romano, durante i primi anni del Novecento, avrebbe servito ai clienti di una casa di appuntamenti una pasta dal sapore forte, usando le acciughe sotto sale e l’origano. La ricetta, poi, si sarebbe evoluta nel tempo
- Il piatto si sarebbe diffuso all’interno dei Quartieri Spagnoli di Napoli grazie al gestore di un bordello, che lo offrì alle sue lavoratrici, cercando di abbinare il colore del condimento a quello dei loro abiti audaci
- Era un piatto cucinato dalle prostitute per cercare di attirare il maggior numero di clienti possibili
Queste, ovviamente, non sono le sole ipotesi possibili, ma solo le più note. È un argomento interessante, che si perde tra leggende e dicerie popolari. Nel corso degli anni, le rivendicazioni non sono mancate. Ci sono state anche le testimonianze di Eduardo Colucci e Sandro Petti. Una cosa è certa: è sufficiente servire un piatto di spaghetti alla puttanesca ben riuscito per rallegrare gli ospiti, vivacizzare la serata e soddisfare le aspettative di tutti i presenti.





