Se anche tu cuoci i cibi ancora congelati in friggitrice ad aria, devi conoscere cosa succede durante la cottura.
La friggitrice ad aria è diventata l’elettrodomestico più usato in casa. Tutti ne hanno almeno una, infatti quando è uscita sul mercato ha avuto subito una grande distribuzione, dato che permette di cuocere i cibi senza fatica e in poco tempo. È ottima soprattutto quando si vuole mangiare qualcosa di fritto, ma non si vuole esagerare con l’olio. La friggitrice cuoce gli alimenti quasi come se fossero stati cotti in padella.

Inoltre rende i cibi croccanti fuori e morbidi all’interno, senza bruciarli. Ovviamente bisogna fare attenzione alla temperatura e al tempo, infatti, dato che ogni alimento ha una cottura diversa, bisogna selezionare il pulsante giusto. Molte persone usano la friggitrice anche per cuocere cibi ancora congelati, una pratica che ormai ha preso il sopravvento, soprattutto quando si ha fretta. Ebbene, in tanti si chiedono se si possano cuocere alimenti appena tolti dal congelatore: ecco cosa succede in questo caso.
Cibi congelati cotti in friggitrice ad aria: è una pratica sbagliata?
La friggitrice ad aria è diventata l’alleata di tutti, infatti oggi è impossibile farne a meno. È usata per cuocere qualsiasi tipo di alimento o anche solo per riscaldare. In poco tempo permette di portare in tavola un piatto buono, senza l’aggiunta di troppo olio. Molte persone la usano anche per cuocere prodotti ancora congelati, ma questa è una pratica corretta? A quanto pare è un’abitudine sbagliata.

Infatti cuocere i cibi congelati senza averli scongelati prima porterà a risultati spiacevoli. Questo perché l’esterno diventerà croccante in poco tempo, mentre l’interno resterà freddo e crudo. Rischiate addirittura di bruciare l’alimento. Se non avete proprio il tempo a disposizione, potete cuocere il cibo congelato partendo da una temperatura molto bassa, ma il tempo di cottura sarà comunque maggiore. Poi, dopo diversi minuti, potete alzare la temperatura.
Ma non è l’unico errore che in tanti fanno quando usano la friggitrice ad aria. Molte persone lasciano cuocere il cibo al suo interno, senza mai mescolarlo. Ebbene, se fate in questo modo alcune porzioni risulteranno perfette, mentre altre avranno una cottura diversa. Non dovete mai dimenticare di girare e mescolare il cibo, magari a metà cottura, in modo da garantire l’uniformità e soprattutto per evitare che il cibo si attacchi al cestello. Inoltre, potete aggiungere un po’ di olio, utilizzando un contenitore spray.