Un docente nutrizionista ha illustrato in maniera dettagliata come si rischia di cadere nel vortice dell’obesità e la cosa spiazza tutti. Basta semplicemente comportarsi in questo modo ed il danno è fatto, come si suole dire.
Viviamo in una epoca che, oltre ad essere estremamente competitiva, ci mette anche nelle condizioni di sapere tante cose che in passato venivano o ignorate o totalmente sottovalutate. Questo proprio perché la scienza non conosce limiti e cerca sempre di esplorare nuovi ambiti del sapere. Per esempio, oggi è evidente a tutti che l’obesità non è solo un problema estetico, quanto una vera e propria patologia. E le persone che ne sono affette devono fare i conti con tutta una serie di problemi non di poco conto.
L’errore più comune che però, per così dire, sopravvive è sicuramente quello di pensare che sia un qualcosa che nasce in maniera fisiologica da grandi abbuffate. Magari fatte a distanza ravvicinata nel tempo. In realtà, le cose non stanno propriamente così e questo è importante e fondamentale che lo sappiano tutti. Come spiegato dal docente nutrizionista, infatti, trovarsi a fare i conti con l’obesità è un qualcosa di più facile di quel che si può pensare. Basta, infatti, semplicemente avere un atteggiamento di questo tipo. Andiamo, dunque, a vedere di che cosa si tratta.
La questione è stata affrontata in maniera dettagliata da Valter Longo in una intervista concessa ai microfoni di La Cucina Italiana, in cui si è parlato di obesità ma anche di digiuno intermittente, di dieta mediterranea e, per l’appunto, di obesità. In tal senso, il docente, uno dei massimi esperti in materia, ha spiegato come sia sbagliato partire dall’assunto che una persona obesa sia una persona che mangia sempre tantissimo. Ed ha anche spiegato perché le cose non stanno nella maniera più assoluta in questo modo.
Ecco le sue parole a riguardo rilasciate nell’ambito di questa intervista: “Spesso si crede che le persone siano obese perché mangiano moltissimo, ma in realtà bastano appena 30 grammi di carboidrati o 30 di proteine in più al giorno per un periodo prolungato per ammalarsi di obesità“. Insomma, si tratta di un qualcosa a cui prestare grande, grandissima attenzione e, da questo punto di vista, è meglio non abbassare mai la concentrazione dal momento che l’obesità causa dei danni davvero enormi alla nostra salute. A prescindere, ovviamente, da un discorso più squisitamente estetico.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…