Per stendere la pizza ci vuole una tecnica particolare. Con il video del famoso pizzaiolo Capuano puoi stenderla come fanno a Napoli.
La pizza è tra le specialità italiane più amate al mondo e ci sono centinaia di modi per realizzarla e condirla. Leggenda narra che la prima volta che fu menzionata fu a Napoli nel XVII secolo e proprio nella città partenopea che si è evoluta, fin quando è arrivata la pizza moderna che conosciamo oggi. Quel che è certo è che intorno al 1830 le pizze iniziarono a essere servite nei ristoranti.

L’origine del suo nome non è ancora molto chiara, ma potrebbe derivare dal greco e dal latino, ma anche dal longobardo bizzo o pizzo. Al di là di ciò, possiamo dire che la pizza napoletana è una delle più amata al mondo e il desiderio di farla come i pizzaioli partenopei è comune. Per fortuna, grazie al video condiviso su YouTube del pizzaiolo Vincenzo Capuano è possibile conoscere i 3 metodi di stesura della pizza.
Stendere la pizza, i 3 metodi del pizzaiolo Capuano: ecco come fare
Stendere la pizza è un passaggio molto importante per la riuscita del piatto e il pizzaiolo Vincenzo Capuano ha rivelato tre preziosi consigli per farlo nel modo migliore possibile. Si tratta di metodi che aiutano ad ottenere una favolosa pizza napoletana come si mangia nelle pizzerie partenopee.

La prima stesura che il pizzaiolo ha mostrato agli utenti è quella che ha imparato in America da tantissimi pizzaioli locali. Ed è quella che nel gergo è chiamata stesura a DJ, che viene realizzata sul banco e ci si aiuta usando con la farina. È un metodo semplice e alla portata di tutti, anche per coloro che non sono molto bravi nella manualità.
Per quanto riguarda la seconda stesura, il pizzaiolo napoletano ha raccontato che gliel’ha insegnata il nonno ed è quella che rappresenta maggiormente i pizzaioli partenopei. Ed è quella che possiamo definire la stesura napoletana, dove è importante sbattere l’impasto sul tagliere ed eliminare la farina in eccesso.
L’ultimo metodo è quello che Capuano definisce “suo” ed è la stesura contemporanea. Durante la stesura, è importante mettere la parte umida verso l’alto e poi andare a formare il cornicione. Bisognerà aiutarsi prima con una mano e poi con l’altra, mentre successivamente si andrà ad allargare l’impasto passandola prima sul palmo e poi sul dorso della mano. In questo modo uscirà un bel cornicione omogeneo e fatto bene.





