Conviene di più lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? Finalmente a fare chiarezza ci ha pensato un esperimento inglese, adesso non ci sono proprio più dubbi.
In un’epoca in cui la tecnologia ormai regna sovrana anche nelle nostre case, sono tantissimi gli ausili che abbiamo e che ci permettono di semplificare, di molto, le faccende domestiche. Fra i tanti apparecchi, c’è la lavastoviglie che, grazie alle sue funzioni, aiuta ad ottenere stoviglie perfettamente pulite ed igienizzate senza alcuna fatica.
Tuttavia, così come capita per tutti gli altri elettrodomestici, anche la lavastoviglie necessità di corrente e, in questo caso, anche di acqua per poter funzionare correttamente. Ecco che quindi, anche a causa del caro vita, la domanda nasce spontanea, ossia è meglio lavare i piatti a mano o usare la lavastoviglie? Ebbene, finalmente, dopo tante supposizioni arriva la risposta definitiva, che non è poi così ovvia.
Fino ad ora, questa domanda è stata posta davvero tantissime volte, senza però avere una reale e concreta risposta. Il più delle volte, infatti, erano delle semplici supposizioni, che non davano alcuna certezza assoluta che un metodo fosse più conveniente dell’altro. Ebbene, finalmente la risposta sembra essere arrivata e tutto grazie ad uno studio inglese che cerca di spiegare nel dettaglio quale de due metodi usare se si vuole davvero risparmiare.
In un recente video pubblicato su Instagram è possibile vedere un esperto dell’associazione dei consumatori inglese Which UK che prova a lavare lo stesso quantitativo di stoviglie sia a mano che utilizzando la lavastoviglie, cercando così di dare un’effettiva quantità di consumo di acqua dell’uno e dell’altro metodo. La prima cosa che fa è caricare il carrello della lavastoviglie senza effettuare il pretrattamento, e fa partire il ciclo di lavaggio. Accanto alla lavastoviglie sistema una grossa bacinella di plastica trasparente per raccogliere l’acqua di scarico dell’elettrodomestico e quantificarla. Dopodiché procede a lavare a mano la stessa tipologia di stoviglie con la stessa tipologia di sporco.
Ebbene, a fine lavaggio è riuscito a calcolare che lavare i piatti a mano si è tradotto in un consumo di 45 litri d’acqua, mentre utilizzare la lavastoviglie, invece, ha comportato un consumo di appena 13 litri, che possono abbassarsi ulteriormente a 5 litri utilizzando una lavastoviglie di ultima generazione e un ciclo di lavaggio ECO.
Al consumo effettivo di acqua è stato poi aggiunto quello elettrico e quello dei detersivi impiegati e ciò nonostante, è venuto fuori che usando in modo corretto la lavastoviglie si riuscirà a risparmiare realmente. Ecco che quindi, dopo anni d’incertezza, finalmente abbiamo la risposta esatta e che nessuno avrebbe mai immaginato.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…