L’aggiunta di questo ingrediente cambia tutto! Il segreto di Barbieri per gli spaghetti aglio e olio

Con questo ingrediente cambia tutto, fai gli spaghetti aglio e olio col segreto svelato da Bruno Barbieri!

Bruno Barbieri è uno degli chef più noti del panorama televisivo, ormai diventato a tutti gli effetti un conduttore di successo e anche un personaggio del mondo dello spettacolo molto amato. Nelle sue attività quotidiane, però, il lavoro ai fornelli resta sempre la sua prima passione.

spaghetti aglio e olio di barbieri
L’aggiunta di questo ingrediente cambia tutto! Il segreto di Barbieri per gli spaghetti aglio e olio (Credits: screenshot YouTube @brunobarbieri) – osteriamammamia.it

Mentre è coinvolto nelle varie puntate di 4 – Hotel, la cui nuova edizione sta andando in onda ogni domenica alle 21:15, in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW (le repliche verranno poi trasmesse anche in chiaro) non manca di coltivare anche il suo canale YouTube, pubblicando tantissime ricette.

In uno dei suoi recenti video, Barbieri ha cucinato un grande classico della cucina italiana, in particolar modo di quella napoletana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ricetta tipica della cucina povera, si è diffusa in tutta la penisola diventando ormai un must per molti, anche per gli spuntini notturni; con questo ingrediente segreto, come consigliato dallo chef, uscirà fuori una vera delizia!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino con la ricetta di Bruno Barbieri: l’ingrediente segreto

Bruno Barbieri ha dato un tocco personale (e di classe) anche ad una ricetta comunissima e molto diffusa come quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino; oltre alla classica preparazione in padella, infatti, lo chef (nel suo video di YouTube) pone grande attenzione alla mantecatura, aggiungendo alla cottura, oltre che del lardo, anche del burro.

barbieri aggiunge il burro mentre cucina gli spaghetti aglio e olio
Spaghetti aglio, olio e peperoncino con la ricetta di Bruno Barbieri: l’ingrediente segreto (Credits: screenshot YouTube @brunobarbieri) – osteriamammamia.it

Una volta aggiunti tre cubetti di burro, Barbieri allontana la padella dal fuoco e va a mantecare energeticamente la pasta con un classico movimento di padella e aiutandosi anche con delle pinze. Come sottolineato da Barbieri, il burro permette di contribuire alla formazione di una specie di “cremina”, che insaporisce ulteriormente il piatto.

Una volta portata a termine la mantecatura, Barbieri toglie gli spaghetti e rimette sul fuoco il soffritto, aggiungendo nuovamente un pezzettino di burro. Dopo un’ultima ripassata sul fuoco, lo chef aggiunge quindi il soffritto agli spaghetti (impiattati con cura), utilizzando un cucchiaio.

A questo punto, il piatto è pronto: non ci resta che consumarlo da soli e in compagnia, godendo di una ricetta molto facile da preparare, economica ma, allo stesso tempo, veramente gustosa! Senza dubbio, il burro è un ingrediente da provare nella realizzazione della ricetta: un’aggiunta per molti sorprendenti, ma che può dare davvero una svolta al piatto!

Gestione cookie