Queste patatine fatte in casa non sono le classiche, in questa versione sono decisamente più leggere e sane: croccanti e deliziose, le ameranno grandi e piccini.
Quando la fame improvvisa ci prende e ci viene voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, le classiche patatine in busta sono sicuramente tra gli snack che più riescono ad attirare la nostra attenzione. Croccanti, gustose e una tira l’altra, sono perfette per essere sgranocchiate in compagnia, magari sorseggiando anche un fresco aperitivo. Sono quel piccolo peccato di gola, a cui sarà davvero difficile dire di no.

Tuttavia, nonostante siano così ‘irresistibili’ non bisogna dimenticare che si tratta di prodotti non proprio salutari, processati, salati e soprattutto pieni di grassi. Ecco che quindi, c’è bisogno di qualche alternativa leggera e salutare, ma che al tempo stesso sia gustosa e sfiziosa. E cosa c’è di meglio, visto il periodo, che realizzare in casa delle gustose chips e stick di zucca? Il sapore conquisterà proprio tutti.
Chips e stick di zucca, l’alternativa perfetta alle classiche patatine in busta: sono una tira l’altra
Non c’è nulla di meglio che approfittare di quello che offre la stagione e sfruttare le potenzialità per poter creare qualcosa che sia incredibilmente sfizioso e croccante. Ecco che quindi, della semplice zucca si trasforma in gustose chips e stick, che potranno essere sgranocchiate comodamente sul divano, in ufficio o anche al cinema.

Ingredienti:
- 500 g di zucca napoletana, mantovana o altro tipo a scelta
- 2 cucchiai di farina di mais
- Parmigiano grattugiato e pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Iniziare lavando e asciugando accuratamente la zucca per eliminare tutta l’umidità
- Tagliare la polpa a bastoncini larghi circa 1,5 cm e lunghi 6 cm oppure con la mandolina si potranno ottenere delle chips
- In una ciotola, mescolare pangrattato, parmigiano grattugiato, sale e pepe
- Aggiungere i bastoncini di zucca e massaggiarli delicatamente per fare aderire la panatura su ogni lato
- Cospargere i bastoncini con la farina di mai
- Preriscaldare il forno a 180-190°C
- Preparare una teglia foderata con carta forno leggermente unta d’olio evo
- Disporre i bastoncini e le chips di zucca uno accanto all’altro, evitando di sovrapporli
- Cuocere per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme
- Per una croccantezza extra, passare alla modalità grill per gli ultimi 2 minuti.
Ed ecco che in poche mosse abbiamo ottenuto uno snack sano, gustoso e sfizioso, perfetto per grandi e piccini. Così buono, che non farà affatto rimpiangere le classiche patatine in busta.