Un’esplosione in bocca di uno dei sapori più intensi e delicati allo stesso tempo, questa crostata cheesecake al limone è speciale.
Il limone in cucina ha mille facce. Si usa per condire l’insalata, per preparare un condimento delicato per la pasta o per dare gusto ai dolci. Il profumo che diffonde in casa sarà piacevole e farà venire l’acquolina in bocca. Tra le ricette più buone quella di un fine pasto che è un perfetto mix tra crostata e cheesecake.

I limoni sono alleati preziosi di tutti gli chef, dai principianti ai cuochi stellati. Dall’antipasto al dolce si possono usare per arricchire molteplici ricette, dolci e salate. Possiamo definire il limone come un ingrediente jolly quando si cerca un tocco fresco, profumato, versatile che lascerà un gradevole ricordo al palato.
Limoni ripieni di tonno, tagliolini al limone, calamari a limone, polpette al limone, scaloppine al limone, agretti al limone e la sbriciolata al limone sono solo alcune delle prelibatezze da inserire in un menù che ha come protagonista questo agrume. Il bello è che si tratta di ricette semplici, veloci da preparare ma comunque deliziose.
La ricetta della crostata cheesecake super limonosa
Una torta a limone a metà tra crostata e cheesecake, questa delizia l’abbiano trovata sulla pagina Instagram @rossellamaraio e colpisce subito per la sua semplicità e bontà. Cremosissima e fresca, ogni boccone sarà un invito a non fermarsi fino a quando il piatto non sarà pulito. Piacerà a grandi e piccini, pronti a rimboccarvi le maniche?

INGREDIENTI
- 110 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1 scorza di limone
- 165 grammi di farina 00
- 8 grammi di lievito in polvere per dolci
- 170 grammi di formaggio fresco spalmabile
- succo di limone
- 1 cucchiaio di farina 00 (per la copertura)
- 80 grammi di zucchero (per la copertura).
Visualizza questo post su Instagram
PREPARAZIONE
- Prendete una grossa ciotola e versate all’interno lo zucchero.
- Prendete il limone e grattugiate la scorza nello zucchero.
- Aggiungete il burro fuso, l’uovo, il lievito e la farina e amalgamate tutti gli ingredienti mescolando con energia. L’impasto è quello della crostata.
- Versate l’impasto nella teglia e spalmatelo per coprire tutta la superficie.
- Per la cheesecake mescolate in una ciotola il formaggio, lo zucchero, l’uovo, la farina e il limone. Il composto sarà molto liquido.
- Versate il composto sulla base e infornate a 170° per 40 minuti.
Una volta pronta fate raffreddare la crostata cheesecake, spolverate con lo zucchero a velo e buon appetito! Sarà una ricetta che chiunque la assaggerà vi chiederà di rifare molto spesso.