Modello+730%3A+c%26%238217%3Bera+questa+scadenza+a+settembre%2C+cosa+fare+per+rimediare+subito
osteriamammamiait
/modello-730-cera-questa-scadenza-a-settembre-cosa-fare-per-rimediare-subito-264/amp/
Fatti sorprendenti

Modello 730: c’era questa scadenza a settembre, cosa fare per rimediare subito

L’Agenzia delle Entrate corre in soccorso di chi ha dimenticato l’importante scadenza del 30 settembre per il Modello 730.

Tra settembre e ottobre, sono parecchie le scadenze fiscali da rispettare. Per il Modello 730, per esempio, la scadenza dell’invio all’AdE era fissata al 30 settembre. In tanti, verosimilmente, non l’avranno rispettata e ora temono spiacevoli conseguenze. Ma non occorre disperarsi. Se ci si è accorti di aver presentato il modello o di aver dimenticato qualcosa, non è ancora troppo tardi. Per non sbagliare, però, serve agire con metodo.

Modello 730: c’era questa scadenza a settembre, cosa fare per rimediare subito – osteriamammamia.it

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito e sui propri canali social un avviso con un vademecum per risolvere la questione. In pratica, chi ha dimenticato di inviare il Modello 730 entro il 30 settembre ha ancora un’occasione per rimediare. Fino al 31 ottobre, può infatti presentare il Modello Redditi Persone Fisiche (PF) precompilato, direttamente online. Non è proprio la stessa cosa, sì… Ma tale passo può comunque permettere al contribuente di evitare sanzioni per omessa dichiarazione dei redditi.

Basta seguire i cinque passi suggeriti dall’AdE. Il primo passo corrisponde all’accesso alla propria area riservata. Ci si collegata al sito dell’Agenzia delle Entrate e si accede con SPID, CIE o CNS. Chi non ha ancora attivato le credenziali, deve farlo subito. Gli sarà indispensabile per gestire la pratica. Poi, scatta il passo due. Una volta dentro l’area riservata, il contribuente deve andare alla sezione dedicata alla dichiarazione precompilata. Qui troverà lo storico delle proprie azioni.

Si potrà dunque capire quale modello è stato scelto, se la compilazione era già cominciata e se ci sono dati pre-caricati. Il passo tre è molto importante. In fondo alla pagina “Scegli dichiarazione”, si trova un pulsante chiamato “Cambia scelte”. Il contribuente ha ancora tempo per modificare il tipo di dichiarazione da inviare. Ed è la funzione fondamentale su cui basarsi se ci si è accorti di aver selezionato l’opzione sbagliata, se si vuole passare a una modalità più adatta alla propria situazione attuale o se si è dimenticato di mandare all’AdE il Modello 730 a fine settembre.

I cinque passi da compiere se hai dimenticato di inviare il Modello 730 entro il 30 settembre

L’AdE spiega infatti che chi aveva già scelto il Modello 730 nella piattaforma dedicata alla precompilata deve tornare al pannello “Scegli dichiarazione”, cliccare sul pulsante “Cambia scelte” in fondo alla pagina e selezionare “Redditi Persone Fisiche Web“. Solo così si potrà modificare e poi trasmettere la propria dichiarazione dei redditi all’autorità fiscale.

I cinque passi da compiere se hai dimenticato di inviare il Modello 730 entro il 30 settembre – osteriamammamia.it

Poi si arriva al passo quattro, anche questo molto delicato. Cioè la compilazione del modello. Il sistema guiderà il contribuente nella compilazione. Che potrà accettare i dati precompilati, modificarli, aggiungere spese, redditi e detrazioni varie. Meglio non procedere con troppa fretta o superficialità, dato che basta una piccola svista per allertare l’AdE e far scattare controlli e sanzioni.

L’ultimo passo è l’invio. Completata la dichiarazione, si verifica il riepilogo, si firma digitalmente e si invia. Il contribuente otterrà una ricevuta di avvenuta trasmissione. Ed è sempre meglio conservala: è la prova ufficiale d’invio, utile per non avere problemi anche con quest’altra scadenza. Il termine ultimo per l’invio è il 31 ottobre. Ma conviene muoversi un po’ prima.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Non ho bisogno del profumo! E’ il mio bucato a lasciare la scia con questo rimedio naturale

Il profumo del bucato sarĂ  così intenso che lascerĂ  la scia: con questo rimedio naturale…

3 ore ago

Il dado vegetale commerciale non è sicuro da usare per questo lo preparo in casa: adesso sì che so cosa uso

Dado vegetale fatto in casa, questa ricetta ti permette di preparalo in casa e di…

6 ore ago

Secondo la psicologia alcuni comportamenti sono “risposte al trauma”: non è normale se lo fai

La psicologia ha individuato un collegamento tra alcuni collegamenti e traumi pregressi di cui si…

10 ore ago

4 Hotel, prova “fallitissima”: Barbieri non può credere a quello che trova in camera

4 Hotel, Bruno Barbieri non esita a mettere alla prova la pulizia della camera ma…

13 ore ago

Una antica leggenda dice che se metti in tasca le castagne… accade questo

C'è una strana e antica leggenda popolare per cui in questo periodo sarebbe necessario mettere…

22 ore ago

Ma quali patatine in busta, queste croccano lo stesso: le preparo in casa e sono molto piĂą leggere

Queste patatine fatte in casa non sono le classiche, in questa versione sono decisamente piĂą…

1 giorno ago