Come preparare uno sformato di riso senza accendere in forno: questo lo fai direttamente in padella, ricetta velocissima.
Gli amanti del riso non possono restare indifferenti davanti a questa ricetta proposta sul canale Instagram Spunti culinari. Si tratta di uno sformato salato che ha una particolarità: si prepara in padella e non in forno come nella versione classica. Il procedimento è molto semplice, adatto anche a chi è alle prime armi ai fornelli: una ricetta perfetta quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e allo stesso tempo sostanzioso.

Gli ingredienti che ti serviranno per preparare questo sformato sono pochissimi e questa ricetta può trasformarsi anche in un furbissimo svuota frigo. Per realizzare il ripieno, infatti, puoi utilizzare anche ingredienti diversi, inserendo qualcosa che hai in frigo e che devi consumare. Un modo delizioso per evitare sprechi e preparare una cena che farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Sformato di riso in padella: la ricetta veloce per una cena gustosa e filante
Se hai il riso a casa e sei alla ricerca di una ricetta per lasciate a bocca aperta i tuoi ospiti, un’idea preziosa arriva da Eleonora Angileri e il suo canale Instagram dedicato alla cucina. Nello specifico, si tratta di uno sformato di riso al pomodoro cotto direttamente in padella. Niente teglie, niente forno: questo piatto si prepara interamente in padella e il risultato è assolutamente straordinario.

Ingredienti (per 3 persone):
- 250g riso
- 300g passata di pomodoro
- 1 uovo
- 50g parmigiano grattugiato
- 100g provola affumicata
- 100g prosciutto cotto
- pangrattato q.b.
Dopo aver cotto il riso, uniscilo alla passata di pomodoro già condita, un uovo, parmigiano grattugiato e mescola per bene. A questo punto, metti in una padella olio e pangrattato e aggiungi poco più della metà del riso, creando uno strato ben liscio, aiutandoti con un cucchiaio. Aggiungi lo strato centrale di prosciutto cotto e provola affumicata a fette, poi ‘richiudi’ con il resto del riso e completa con il pangrattato.
Visualizza questo post su Instagram
Gira lo sformato a metà cottura, così da creare una doratura croccante su entrambi i lati e servi ancora caldo. Il risultato sarà un tortino salato con un cuore filante che farà impazzire tutti. Scommettiamo che non accenderai mai più il forno e preparerai questo sformato sempre in padella?





