I panni da cucina non vanno solo lavati, ma è necessario anche disinfettarli. Per fortuna il procedimento è molto semplice e può farlo chiunque.
In tutte le cucina ci sono gli asciugamani o strofinacci, si tratta di panni versatili usati soprattutto per asciugarsi le mani, asciugare le macchie e maneggiare piatti caldi. Sono essenziali anche per pulire i piani di lavoro, lucidare i bicchieri e persino per coprire l’impasto durante la lievitazione di un impasto, che sia per pizza, pane o altro ancora. Il suo obiettivo principale è quello di fornire uno strumento assorbente e riutilizzabile per le attività di tutti i giorni.

Il vantaggio dei panni da cucina ridiede nel fatto che rappresentano uno strumento durevole e multifunzionale per la pulizia e la sicurezza dell’ambiente. A differenza di quelli di carta usa e getta, si possono riutilizzare e sono più resistenti anche per quelle attività più impegnative e in grado di assorbire meglio le fuoriuscite più grandi. È fondamentale però pulire per bene i panni. Non basta solo lavarli è necessario anche disinfettare bene gli strofinacci. Per farlo c’è una soluzione fai da te facile e veloce.
Come disinfettare i panni da cucina: la soluzione fai da te da provare subito
Gli asciugamani e gli strofinacci sono elementi fondamentali in cucina. Essi consentono di pulire immediatamente residui di cibo, sapone, acqua e altro ancora. Tuttavia, per pulire i panni non basta solo l’acqua ma bisogna compiere un procedimento più approfondito ed efficace. Si tratta di un metodo che permette di pulire i panni alla perfezione e si riuscirà anche a disinfettarli per bene.

Tutto ciò di cui si avrà bisogno è acqua, il salone solido grattugiato e l’aceto bianco. Questi tre ingredienti sono fondamentali per ottenere una soluzione efficace che possa disinfettare per bene tutti gli strofinacci della cucina, così da riutilizzarli di nuovo in tutta sicurezza. La prima cosa che bisogna fare è grattugiare il sapone e metterlo in un contenitore da parte.
Successivamente, bisogna riempire di acqua una pentola e inserire i panni al suo interno. Unire in seguito tre cucchiai di sapone grattugiato e l’aceto: portare l’acqua con gli altri due liquidi a ebollizione e lasciare i panni in acqua per 15 o 20 minuti. Una volta terminato il tempo, bisogna risciacquare e lasciare asciugare gli strofinacci. Si tratta di un’ottima soluzione che permette di pulire i panni perfettamente ed eliminare gli eventuali batteri che sono ad esso attaccati.