Occhio+ai+menu+dei+ristoranti%21+Questi+dettagli+che+nessuno+riconosce+fanno+spendere+cifre+enormi
osteriamammamiait
/occhio-ai-menu-dei-ristoranti-questi-dettagli-che-nessuno-riconosce-fanno-spendere-cifre-enormi-424/amp/

Occhio ai menu dei ristoranti! Questi dettagli che nessuno riconosce fanno spendere cifre enormi

Se vuoi evitare di spendere tanto quando vai a mangiare al ristorante devi stare attento a questi dettagli che si trovano nel menu. 

Quando non abbiamo voglia di cucinare e abbiamo la possibilità di mangiare fuori, cerchiamo sempre il posto che offre piatti che possono piacerci e che siamo sicuri siano di qualità. Oggi è molto semplice trovare un ristorante, dato che basta andare su internet per sapere ogni cosa. Grazie alle recensioni dei clienti possiamo sapere come si mangia, cosa c’è nel menu e possiamo anche conoscere il prezzo.

Occhio ai menu dei ristoranti! Questi dettagli che nessuno riconosce fanno spendere cifre enormi (osteriamammamia.it)

È sicuramente un dettaglio che non trascuriamo, poiché se non vogliamo spendere tanto siamo attenti a questa informazione. Possiamo trovare locali di ogni tipo, dai ristoranti stellati agli agriturismi, che offrono tantissime proposte diverse. La scelta, quindi, è molto più semplice rispetto a qualche anno fa. Quando, però, andate a mangiare fuori, ci sono dei dettagli che non tutti notano, che si trovano nel menu, a cui dovreste invece fare attenzione. 

Menu ristorante, cosa devi sapere quando mangi fuori: stai attento a questi dettagli

Nel menù del ristorante- come ha spiegato alla BBC Charles Spence, docente di psicologia sperimentale e percezione multisensoriale all’Università di Oxford- ci sono alcuni elementi che possono spingere i clienti a fare una scelta, così come un’altra, e quindi portarlo ad ordinare piatti più costosi. Tra le tecniche usate per colpire il consumatore c’è la ricchezza lessicale. Sembra infatti che utilizzare nomi descrittivi aumenti le vendite.

Menu ristorante, cosa devi sapere quando mangi fuori: stai attento a
questi dettagli (osteriamammamia.it)

Non solo i termini, ma anche il modo in cui sono scritti possono indurci a prendere quel piatto, come per esempio usare il carattere corsivo ci fa pensare a cibo di qualità. Tra gli altri trucchi elaborati per rendere il menu più appetitoso c’è quello di organizzarlo come se fosse una rivista, mettendo i cibi che costano di più in alto, dato che è da quel punto che partiamo. Inoltre un ristorante informato non inserisce mai tantissimi piatti in un menu, visto che tante scelte possono portare alla confusione.

Un altro dettaglio a cui dobbiamo prestare attenzione quando andiamo a mangiare fuori è la descrizione dei piatti. Spesso quando una portata viene descritta in modo molto elaborato tende a costare di più. Inoltre, molti avranno notato che il piatto che ha un prezzo maggiore si trova sempre nella parte superiore del menu, questo è un metodo per far sembrare gli altri che lo seguono più convenienti. Sono questi i dettagli a cui dovete fare attenzione quando andate al ristorante.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Questo deve assolutamente saperlo chi non vuole rifarsi il letto appena sveglio

Cosa succede se rifai il letto ogni giorno: questa è un'abitudine importante da mettere in…

1 ora ago

Bruno Barbieri prova a entrare in camera ma… Che succede? Brutta sorpresa a 4 Hotel

4 Hotel, Bruno Barbieri e il resto degli albergatori provano ad entrare in camera ma…

4 ore ago

“Sono pronta ad accettare”, Annalisa svela la sua prossima sfida?

La cantante Annalisa ha raccontato di sé in un'intervista a Vanity Fair. Tra le righe…

13 ore ago

Cotoletta croccante senza carne e senza pollo: la versione golosa e leggera, che possono mangiare proprio tutti

Questa croccantissima cotoletta non ha bisogno né della carne e nemmeno del pollo: in questa…

15 ore ago

Ferma: devi sapere questo prima di inserire la prossima pastiglia nella lavastoviglie

Le pastiglie per la lavastoviglie (o lavatrice) vengono preferite da molti per la loro semplicità…

17 ore ago

La psicologa mi ha fatto queste 5 domande: così capisci se sei felice o ti stai adattando

Queste cinque domande sono fondamentali per capire se si è davvero felici o se ci…

18 ore ago