Se vuoi evitare di spendere tanto quando vai a mangiare al ristorante devi stare attento a questi dettagli che si trovano nel menu.
Quando non abbiamo voglia di cucinare e abbiamo la possibilità di mangiare fuori, cerchiamo sempre il posto che offre piatti che possono piacerci e che siamo sicuri siano di qualità. Oggi è molto semplice trovare un ristorante, dato che basta andare su internet per sapere ogni cosa. Grazie alle recensioni dei clienti possiamo sapere come si mangia, cosa c’è nel menu e possiamo anche conoscere il prezzo.
È sicuramente un dettaglio che non trascuriamo, poiché se non vogliamo spendere tanto siamo attenti a questa informazione. Possiamo trovare locali di ogni tipo, dai ristoranti stellati agli agriturismi, che offrono tantissime proposte diverse. La scelta, quindi, è molto più semplice rispetto a qualche anno fa. Quando, però, andate a mangiare fuori, ci sono dei dettagli che non tutti notano, che si trovano nel menu, a cui dovreste invece fare attenzione.
Nel menù del ristorante- come ha spiegato alla BBC Charles Spence, docente di psicologia sperimentale e percezione multisensoriale all’Università di Oxford- ci sono alcuni elementi che possono spingere i clienti a fare una scelta, così come un’altra, e quindi portarlo ad ordinare piatti più costosi. Tra le tecniche usate per colpire il consumatore c’è la ricchezza lessicale. Sembra infatti che utilizzare nomi descrittivi aumenti le vendite.
Non solo i termini, ma anche il modo in cui sono scritti possono indurci a prendere quel piatto, come per esempio usare il carattere corsivo ci fa pensare a cibo di qualità. Tra gli altri trucchi elaborati per rendere il menu più appetitoso c’è quello di organizzarlo come se fosse una rivista, mettendo i cibi che costano di più in alto, dato che è da quel punto che partiamo. Inoltre un ristorante informato non inserisce mai tantissimi piatti in un menu, visto che tante scelte possono portare alla confusione.
Un altro dettaglio a cui dobbiamo prestare attenzione quando andiamo a mangiare fuori è la descrizione dei piatti. Spesso quando una portata viene descritta in modo molto elaborato tende a costare di più. Inoltre, molti avranno notato che il piatto che ha un prezzo maggiore si trova sempre nella parte superiore del menu, questo è un metodo per far sembrare gli altri che lo seguono più convenienti. Sono questi i dettagli a cui dovete fare attenzione quando andate al ristorante.
Cosa succede se rifai il letto ogni giorno: questa è un'abitudine importante da mettere in…
4 Hotel, Bruno Barbieri e il resto degli albergatori provano ad entrare in camera ma…
La cantante Annalisa ha raccontato di sé in un'intervista a Vanity Fair. Tra le righe…
Questa croccantissima cotoletta non ha bisogno né della carne e nemmeno del pollo: in questa…
Le pastiglie per la lavastoviglie (o lavatrice) vengono preferite da molti per la loro semplicità…
Queste cinque domande sono fondamentali per capire se si è davvero felici o se ci…