“Olio in padella prima di cuocere la bistecca” fermati un attimo, almeno questo lo devi sapere

Cuocere la bistecca potrebbe essere la cosa più semplice del mondo, ma c’è una cosa da sapere prima di mettere l’olio in padella.

Negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi studi scientifici che denunciano gli effetti nocivi della carne rossa sulla nostra salute. Secondo queste ricerche, si tratta di un alimento che contribuisce ad aumentare il rischio di diabete, cancro, malattie cardiovascolari e infiammazioni. Eppure, anche questo cibo ha dei benefici significativi ed è importante per la salute.

uomo dubbioso e carne in padella
“Olio in padella prima di cuocere la bistecca” fermati un attimo, almeno questo lo devi sapere – osteriamammamia.it

Se preparata correttamente e consumata con moderazione, tutti hanno l’occasione di beneficiare dei suoi vantaggi innegabili. Quindi, per quale motivo privarcene? Esattamente come gli altri alimenti, anche una bella bistecca dovrebbe essere inclusa in una dieta sana ed equilibrata. È molto popolare tra gli amanti della carne rossa, è ricca di minerali e proteine.

Dunque, mangiare un bel pezzo di carne fornisce i benefici nutrizionali di cui il corpo ha bisogno nella quotidianità. Tuttavia, uno degli errori è mettere l’olio in padella prima di cuocere la bistecca. In tal senso, ci sono delle informazioni da conoscere per andare sul sicuro.

Cuocere la bistecca, perché è un errore mettere l’olio in padella: ecco cosa sapere

La carne permette al corpo di ottenere le proteine animali per evitare carenze. Grazie al suo contenuto proteico, la bistecca fornisce nutrienti necessari per soddisfare il fabbisogno dell’organismo. Tuttavia, è fondamentale evitare di mettere l’olio in padella prima di cuocerla, questo passaggio comune potrebbe seriamente compromettere non solo il sapore della carne, ma anche la salute.

bistecca in padella
Cuocere la bistecca, perché è un errore mettere l’olio in padella: ecco cosa sapere – osteriamammamia.it

Ad avvertire i consumatori è stato lo youtuber Marcello Ferro tramite il suo profilo ufficiale sulla piattaforma @macelleriaferroelmasledlab8358, il quale ha dato importanti spiegazioni in merito alla cottura. Ha sottolineato che quando l’olio inizia a fumare vuol dire che si sta bruciando, una situazione che altera il gusto della carne e rilascia sostanze nocive.

Fortunatamente, però, c’è una soluzione per evitare questa situazione. Tutto ciò che bisogna fare è spennellare la carne con l’olio, quindi senza aggiungerlo in padella prima di cuocere la bistecca. In questo modo si eviterà che l’olio bruci e si otterrà al crosticina perfetta e si manterrà l’olio intatto. È un’ottima strategia anche per ridurre l’uso dei grassi.

Questa tecnica la conoscono pochissime persone, ma viene fatta sempre nei ristoranti per garantire un pezzo di carne perfetto, sia nel gusto che nella consistenza, evitando che l’olio si bruci. È bene ricordarsi di usare sempre l’olio extravergine di oliva, evitando gli altri.

Gestione cookie