Piadine per tutta la famiglia con una sola padella non ce la puoi fare, mettile in forno così

Se vuoi preparare più piadine contemporaneamente devi usare questo trucchetto con il forno: così non dovrai più aspettare.

La piadina è amata in tutto il mondo, ma è particolarmente diffusa in Italia, soprattutto in Emilia Romagna, dove ha le sue origini. Non a caso quando un turista va in vacanza in questa regione, non può fare a meno di provare la piadina. Se non volete comprarla già fatta, potete farla con le vostri mani, in casa, dato che ha una preparazione abbastanza facile e non vi serviranno tantissimi ingredienti.

piadine, persona sorpresa ce indica
Piadine per tutta la famiglia con una sola padella non ce la puoi fare, mettile in forno così (osteriamammamia.it)

Si presta poi ad essere farcita in qualsiasi modo, c’è chi preferisce quella più tradizionale, con rucola, prosciutto crudo e qualche pezzo di formaggio e a chi, invece, piace abbondare. Molte persone aggiungono, per esempio, il petto di pollo, mentre altre preferiscono solo le verdure. Quando siamo in famiglia fare tante piadine insieme, con una sola padella, non è facile, dato che ci vuole più tempo, ma con questo trucco in forno vi svolteremo la giornata.

Piadine per tutti, il metodo facile e veloce che ti fa risparmiare tempo

La piadina romagnola è uno degli alimenti più apprezzati e può essere preparata con tantissimi ingredienti diversi. Non ci vuole molto tempo per farla, basta metterla in padella e aggiungere gli ingredienti e quando è croccante da un alto, bisogna girarla nel lato opposto. Ovviamente è importante fare attenzione che non diventi troppo dura. Quando ci sono tante persone è sempre difficile mangiarla nello stesso momento.

persona chiude piadina su teglia e piadine in forno su griglia
Piadine per tutti, il metodo facile e veloce che ti fa risparmiare tempo (Foto Youtube @lacuocaapoiscuriosites) osteriamammamia.it

Infatti con una sola padella è possibile farne al massimo due alla volta. Ma ecco che vi veniamo in aiuto, c’è un metodo che potete mettere in pratica per cuocere più piadine insieme. Dopo aver inserito all’interno gli ingredienti, le chiudete formando una sorta di panino e le mettete nel forno, tra gli spazi vuoti della griglia, facendo in modo che non scivolino verso il basso. Con questo trucco potete cuocere più piadine contemporaneamente.

Se poi volete preparare la piadina romagnola a casa, come prima cosa dovete versare in una ciotola- per circa 6 piadine- 500 gr di farina 00, un pizzico di bicarbonato, 10 gr di sale e 60 gr di strutto. Impastate a mano e versate, poco alla volta, l’acqua tiepida, che deve essere 220 gr. Quando l’impasto sarà morbido e omogeneo, lasciatelo riposare per circa 30 minuti. In seguito formate le piadine e cuocetele in padella, tre minuti circa per lato, fino a quando non saranno cotte.

Gestione cookie