Per togliere la ruggine dai coltelli non devi fare grandi sforzi: con questo ingrediente riuscirai a farli tornare come nuovi.
I coltelli sono gli utensili che usiamo continuamente in cucina e farne a meno sarebbe davvero impossibile. Li utilizziamo per cucinare e per tagliare il cibo che mangiamo, per questo non devono assolutamente mancare in casa. Con il tempo può capitare che compaia la ruggine e che diventino di un colore diverso, rovinandosi. Solitamente in questo caso, quando parliamo di coltelli abbastanza vecchi, siamo abituati a buttarli.
Se, invece, non è passato molto tempo dall’acquisto cerchiamo di fare il meglio per farli tornare come prima. La ruggine sulle lame si forma a causa della combinazione di acqua ed ossigeno. Questi due elementi insieme attivano una reazione chimica, la corrosione, che danneggia i coltelli facilitando la formazione, appunto, della ruggine. Non temete, perché abbiamo la soluzione a questo problema super fastidioso: vi bastano pochi minuti per farli splendere.
Con il passare del tempo e dopo tanti utilizzi e risciacqui, è normale che i coltelli possano rovinarsi. In alcuni casi, quando sono abbastanza danneggiati, è meglio sostituirli, ma quando sono ancora buoni per essere utilizzati, possiamo ricorrere ad alcuni trucchetti. Non dovete fare grandi passaggi e non dovrete usare la forza. Se volete eliminare, per esempio, la ruggine dovete seguire questo metodo.
Per prima cosa avrete bisogno di aceto bianco e di una spugnetta abrasiva. I passaggi sono facili, dovete semplicemente immergere i coltelli arrugginiti in una vaschetta con l’aceto dentro. Devono essere completamente coperti. A questo punto aspettate per circa 15 minuti, non di più perché potrebbero rovinarsi le lame. Quando il tempo è passato, dovete risciacquarli bene, utilizzando una spugnetta abrasiva. Fate attenzione a non graffiarli, fate movimenti leggeri, vedrete che i residui di ruggine andranno via senza troppi sforzi.
Dopo averli lavati noterete che i vostri coltelli splendono più di prima. Se non vi piace l’odore di aceto, potete usare il limone. Dovete, in questo caso, immergere i coltelli in una soluzione di acqua calda e succo di limone, in uguali proporzioni. L’acidità dell’agrume agirà sulle lame, rendendo più facile la rimozione della ruggine. Passato il tempo dovrete semplicemente sciacquarli e poi asciugarli con un panno, strofinando delicatamente. I vostri coltelli torneranno come nuovi nel giro di pochi minuti.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…