Da parte di Poste Italiane arrivano delle grosse novità per quanto riguarda i buoni fruttiferi, dal momento che saranno attive già a partire dal mese di ottobre. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che si tratta e che cosa sapere a riguardo.
Come è noto, nella nostra economia Poste Italiane rappresenta a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutti quanti noi. Il ventaglio di soluzioni che è in grado di offrire agli utenti è tale che chiunque può trovare ciò che cerca. Dai classici servizi postali fino ad arrivare a strumenti di natura bancaria prevalentemente, come conti correnti o soluzioni per piccoli o grandi investimenti. Con i capitali che sono spesso garantiti avendo la tutela di un colosso di questa portata e dello Stato italiano alle spalle. Tra le soluzioni più apprezzate dagli utenti non si può non annoverare il buono fruttifero.

Si tratta di un qualcosa che esiste dal 1924 e sono un autentico porto sicuro, dal momento che sono garantiti al 100% dallo Stato. Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, i Buoni fruttiferi postali sono tra gli strumenti per investimenti più sicuri in senso assoluto in tutta Italia. In ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo a vedere in maniera dettagliata quelle che sono le novità che arrivano a proposito del mese di ottobre attualmente in corso. Dal momento che ci sono opzioni di estremo interesse.
Buoni fruttiferi postali ad ottobre: tutte le novità a riguardo
Per il mese di ottobre ci sono varie formule che risultano essere particolarmente interessanti. La migliore in assoluto resta quella dei buoni fruttiferi per i minori, che possono essere creati solo per persone al di sotto dei sedici anni e mezzo. Il vantaggio è che gli interessi crescono insieme al ragazzo. Questi i tassi di rendimento:
- 2% dopo 1 anno e 6 mesi, 2, 3 e4 anni;
- 2,25% dopo 5 e 6 anni;
- 2,50% dopo 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 e 14 anni;
- 3% dopo 15 e 16 anni;
- 5% dopo 17 e 18 anni.

Molto interessanti anche i buoni fruttiferi 3X4, che durano 12 anni e riconoscono un rendimento fisso alla scadenza di ogni triennio. In questo caso i tassi di rendimento sono i seguenti:
- 1% dopo 3 anni;
- 1,50% dopo 6 anni;
- 2,25% dopo 9 anni;
- 3% dopo 12 anni.
Se invece sei alla ricerca di un investimento a breve termine, ti segnaliamo i buoni fruttiferi postali Rinnova 4 anni. E’ una strada percorribile, però, solo se a partire dal 15 settembre 2024 è stato chiesto il rimborso di uno o più buoni oppure se dal 1° ottobre 2024 si è portata alla scadenza uno o più offerte Supersmart su libretto di risparmio. Dura 4 anni, ha un tasso di rendimento dell’1,5% e si può chiedere il rimborso quando si vuole.