Basta solo un semplice di pasta sfoglia preso dal frigo per conquistare tutti con un dolce delizioso e semplice, ne varrà la pena per quanto è buono.
Uno dei grandi classici della pasticceria mondiale è di certo la pasta sfoglia. Prepararla in casa fa sempre molta paura, perché ci vuole la giusta tecnica, richiede passaggi attenti e un bel po’ di tempo a disposizione perché ha bisogno di diverso tempo di risposo. Proprio per chi non ha tempo e pazienza entra in gioco la sfoglia già pronta.

Ormai è possibile acquistare un rotolo di pasta sfoglia in un banco frigo di qualsiasi supermercato e tenerlo già pronto in casa per qualsiasi ricetta si voglia fare. La si può usare per le preparazioni salata, magari organizzando una bella torta rustica, ma è deliziosa anche per le ricette dolci. In questo caso specifico, c’è una ricetta favolosa di un dessert o una merenda che piacerà sicuro a tutti: i ventagli di pasta sfoglia, i quali sono pronti in pochissimi minuti.
Ricetta ventagli di pasta sfoglia: pronti in pochissimi minuti
I ventagli di pasta sfoglia sono fantastici da preparare in casa per chi ha poco tempo nell’organizzare un dessert da portare in tavola, ma sono fantastici anche per una merenda da accompagnare con il caffè o tè. Il procedimento è molto semplice e si preparano in pochissimi minuti e hanno bisogno solo di due ingredienti: pasta sfoglia e zucchero di canna.

Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolari)
- zucchero di canna
Procedimento
La prima cosa da fare è estrarre dal frigo la pasta sfoglia 5 minuti prima di iniziare la preparazione, così da stenderla più comodamente. Una volta stesa la pasta, spolverare la superficie con abbondante zucchero di canna sopra la pasta. Prendere il secondo rotolo di sfoglia e stenderlo sul primo, anche in questo caso bisogna cospargere la superficie con abbondante zucchero di canna.
Un consiglio che possiamo dare è prendere un mattarello e stendere con delicatezza la sfoglia, così da far attecchire bene lo zucchero alla pasta. Una volta fatto ciò, non resta che piegare un lembo a metà della metà e poi fare la stessa cosa con l’altro lembo. Una volta creato un bel rotolo, cospargere ancora di zucchero tutta la superficie.
Non resta che tagliare dei segmenti di circa 2 cm, probabilmente ne verranno circa 10 o 12 in base al taglio che date. Sistemare tutto su una lacca da forno e cuocere a 180°C per 20 minuti, una volta pronti sfornare e farli raffreddare. Sono ottimi sia da mangiare così che se decorati con un po’ di cioccolato fuso.