Prendi le patate, farciscile come ha fatto Mainardi e goditi questa bontà assoluta

Le patate ripiene più buone del momento sono quelle che ha preparato Andrea Mainardi: ricetta spaziale, prima bollite e poi fritte.

È uno di quegli ingredienti che hai sempre in casa e che ti consentono di preparare una cena al volo, mettendo d’accordo tutti. Parliamo delle patate, che con questa ricetta dello chef Andrea Mainardi si trasformano in uno svuota frigo utilissimo e delizioso. Per farcirle, infatti, puoi utilizzare quello che vuoi, evitando anche inutili sprechi che non sono piacevoli in cucina.

Andrea Mainardi e patate ripiene
Prendi le patate, farciscile come ha fatto Mainardi e goditi questa bontà assoluta – (Osteriamammamia.it)

La ricetta delle Patate di Caronte è stata presentata da Mainardi in una recente puntata di È sempre mezzogiorno, il cooking del mattino di Rai1 condotto da Antonella Clerici. Con la sua inarrestabile energia e la sua simpatia, lo chef ha mostrato tutti i passaggi per preparare un piatto che è una delizia. Piccolo spoiler: le patate vanno prima bollite, poi fritte e poi gratinate al forno.

Andrea Mainardi suggerisce la ricetta perfetta per delle patate ripiene imperdibili

Si chiamano patate di Caronte perché sono delle vere e proprie barchette che ti conducono verso un’esplosione di gusto. A È sempre mezzogiorno, Andrea Mainardi mostra i procedimenti di una ricetta che ha fatto letteralmente impazzire tutti e gli ingredienti che ti servono. Ma attenzione: puoi anche utilizzarne degli altri e creare una versione tutta tua di queste patate.

Patata ripiena
Andrea Mainardi suggerisce la ricetta perfetta per delle patate ripiene imperdibili – Raiplay (Osteriamammamia.it)

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 150g di speck
  • 1 scamorza affumicata
  • 1 verza
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino
  • 200g di burro
  • 250ml di panna fresca
  • 200g di formaggio grattugiato
  • 1 l di olio di semi
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Per prima cosa fai bollire le patate fino a tre quarti di cottura e col coltello sul tagliere le tagli a metà. Con un coltellino o con uno scavino svuota le patate, formando una sorta di contenitore. Poi, con uno stuzzicadenti grande effettua fai 3 o 4 buchini sul fondo della patate (in questo modo colerà l’olio in eccesso) e via con la frittura in abbondante olio. Fai colare le patate sulla carta assorbente e dedicati al ripieno.

Soffriggi nel burro un cipollotto a pezzetti, verza a pezzi e peperoncino. Dopo poco aggiungi lo speck e lascia cuocere circa 20 minuti. Quando è pronto, unisci tutto alle patate restanti (quelle tolte con lo scavino), aggiungi formaggio grattugiato e scamorza a dadini e mescola per bene. Ottenuto il ripieno, riempi ogni singola barchetta di patate in modo abbondante, una spolverata di formaggio, e via in forno Riempiamo le patata con il ripieno, una spolverata di formaggio e via in forno a 160 gradi per 10 minuti.

Concludi il tutto con una delicatissima fonduta, che otterrai cuocendo in un pentolino la panna e il formaggio grattugiato. Mescola per bene e, prima di versare, Mainardi suggerisce di frullare, così da renderla ancora più vellutata. Una vera bontà tutta da gustare.

 

 

Gestione cookie