Uno dei problemi più comuni da saper gestire è il calcare in doccia. Ci sono tanti rimedi, ma tra i più efficaci c’è l’antigoccia: come prepararlo.
Il bagno è la stanza della casa in cui è necessario mantenere una pulizia e un’igiene impeccabili. Purtroppo, la doccia, che viene usata quotidianamente da più persone all’interno della famiglia o dell’abitazione, può sporcarsi rapidamente e accumulare calcare, che alle volte è davvero difficile da togliere, a meno che non si conoscano i trucchi per la pulizia.

Tra i vari posti in cui si forma il calcare più velocemente c’è senza alcun dubbio la doccia, che si aggiudica il primo posto a mani basse. È incredibile la facilità con cui si formano le macchie di acqua sul soffione, sulla vetrata, sulle piastrelle e così via, non consentendoci di mantenere il box pulito per più di un giorno. Per questa ragione è fondamentale saper preparare un antigoccia con pochi ingredienti in grado di eliminare il calcare una volta per tutte.
Calcare in doccia: come preparare l’antigoccia fai da te
Per realizzare l’antigoccia naturale in casa per contrastare il calcare è importante approvvigionarsi di diversi elementi, alcuni dei quali già sono presenti in casa. Tutti insieme formano un composto fantastico per evitare lo sporco che si crea ogni giorno all’interno della doccia. In pochissimi minuti il calcare sarà solo un lontano ricordo.

Il primo ingrediente fondamentale è l’aceto bianco (120 ml), che è l’elemento portante di questa soluzione. L’ideale è sceglierlo d’alcol, ma vanno bene anche altre tipologie che si hanno in casa. Servirà anche il succo di limone (1 limone), in quanto è un ingrediente che rafforza le capacità pulenti, aiutando a dare un buon profumo alla doccia.
Non bisogna dimenticarsi dell’importanza dell’amido di mais (2 cucchiai) perché dovrà andare a creare la patina protettiva antigoccia. Per concludere servirà ovviamente l’acqua (120 ml) e un flacone spray dove si andrà a inserire la soluzione da utilizzare per eliminare il calcare dalla doccia. Per asciugare il tutto servirà anche un panno in microfibra. Una volta ottenuti gli elementi, non resta che procedere.
Sciogliere l’amido di mais nell’acqua ed eliminare tutti i grumi presenti, successivamente aggiungere il succo di limone filtrato e l’aceto, mescolare continuamente. Il composto dovrà essere liscio e omogeneo e bisognerà inserirlo all’interno di un flacone spray. Agitare lo spruzzino per bene prima di usarlo e spruzzarlo su soffione, piastrelle e miscelatore. Una volta fatto, passare un panno in microfibra per asciugare il tutto e la doccia sarà splendente.