Quanti kg è la tua lavatrice? Hanno scoperto che queste consumano di più

La capienza della lavatrice non deve mai essere sottovalutata. Dal punto di vista dei consumi, infatti, ha un peso non indifferente. Ecco come prendere la decisione giusta.

Un tempo, i panni venivano lavati a mano. Con l’arrivo della lavatrice, tutto è cambiato. Si tratta di un elettrodomestico prezioso, capace di igienizzare alla perfezione i capi d’abbigliamento. Tutti ne hanno a casa almeno una e farne a meno sarebbe praticamente impossibile perché i tempi si allungherebbero e anche la fatica sarebbe maggiore.

Donna che mette i panni nella lavatrice
Quanti kg è la tua lavatrice? Hanno scoperto che queste consumano di più – osteriamammamia.it

Nonostante ciò, è importante non sottovalutare la questione legata ai consumi. Alcuni modelli, infatti, fanno lievitare la cifra sulle bollette. Per tale ragione, prima dell’acquisto, è fondamentale analizzare la capienza. Sono stati condotti anche degli studi specifici sull’argomento. Essi consentono di avere un po’ più chiara la situazione.

Lavatrice, ecco come risparmiare: come la capienza incide sui consumi

Negli ultimi anni, il mercato si è arricchito di lavatrici sempre più performanti. Alcune possiedono funzioni avanzate, capaci di rivoluzionare completamente il modo di prendersi cura dei propri panni. In sede d’acquisto, però, oltre al costo, alle opzioni e all’efficienza, bisogna prendere in considerazione anche altri dettagli. La capienza è uno di questi. Si misura in kg e può aumentare o diminuire i consumi.

Que Choisir ha condotto dei test approfonditi, includendo ben 185 modelli. Tanti di essi non incidono sulle bollette sulla base della capienza che il cestello può portare. Per esempio, non ci sarà alcuna differenza se si riempie un modello da 10 kg interamente o se si sfrutta solo la metà dello spazio disponibile.

Donna che mette vestiti nel cestello della lavatrice
Lavatrice, ecco come risparmiare: come la capienza incide sui consumi – osteriamammamia.it

A livello pratico, sarebbe preferibile modulare l’acquisto sulla base delle proprie esigenze. Solo in questo modo si avrà la certezza di risparmiare il più possibile. In particolare, si consiglia di puntare sulle seguenti alternative:

  • Cestello da 5 o 6 kg: va benissimo per tutte quelle persone che vivono da sole o in coppia. Il numero dei panni da pulire è esiguo e spesso si ricorre anche al lavaggio a mano
  • Cestello da 7 o 8 kg: una famiglia composta da 3 o 4 persone si troverà bene con questa capienza. È abbastanza grande da ospitare gli indumenti, ma non eleverà troppo i consumi
  • Cestello da 9-10 kg: è un’alternativa valida per le famiglie numerose o per coloro che, giornalmente, hanno una grande quantità di panni da lavare

In commercio, esistono anche dei modelli extralarge. Andare oltre 12 kg, tuttavia, non rappresenta un’opzione vantaggiosa per le famiglie poco numerose. Sarebbe sempre meglio trovare la giusta proporzione tra numero di abitanti e cestello.

Gestione cookie