
Ricetta pasta e piselli, fai così e viene super cremosa: questo è l’ingrediente segreto
La pasta e piselli è uno dei primi piatti della cucina tradizionale napoletana che piace quasi a tutti. Per farla non ci vogliono molti ingredienti ed è anche abbastanza facile. Con questa ricetta che vi diamo adesso verrà super cremosa. Per prima cosa prendete 320 gr di pasta, un cipollotto fresco, 300 gr di piselli, 50 gr di grana padano, 80 gr di stracchino, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero quanto basta.

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola piena di acqua e salatela. Poi in una casseruola aggiungete l’olio e il cipollotto che avrete pulito e tagliato a pezzettini. Mettete anche i piselli, un pizzico di sale e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Dovete lasciare cuocere per circa 10 minuti, e dopo questo tempo mettete a cuocere la pasta. Poi tenete da parte un po’ di piselli che vi serviranno per l’impiattamento finale e il resto li versate in un boccale alto.
A questo punto li dovete frullare con un mixer. Quando si sarà formata una crema densa e morbida, trasferitela di nuovo nella casseruola e intanto scolate la pasta e aggiungetela al condimento appena fatto. Dovete amalgamare bene, aggiungendo un po’ di acqua di cottura, se serve, e poi aggiungere il grana padano e lo stracchino, continuando a mescolare. Dopo aver versato il pepe nero e un filo di olio, servite la pasta aggiungendo i piselli che avevate lasciato da parte.