Le piante da interno non servono solamente a dare un tocco in più all’arredamento di casa: la loro presenza si lega a molti benefici, tra cui l’assorbimento del fumo delle sigarette.
Avere una pianta da interno in casa ci permette di donare colore all’appartamento, creando un’atmosfera più calorosa e invitante e mostrando una certa attenzione per i dettagli. Il verde contribuisce a rendere l’ambiente domestico più rilassante, riducendo lo stress, e fresco. I benefici sono diversi e non solo per quanto riguarda l’estetica dell’abitazione: a migliorare è anche la qualità dell’aria.

L’inquinamento non è un fattore esclusivamente esterno: anche in casa possiamo respirare aria contenente sostanze chimiche dannose per la salute. Spesso tendiamo a sottovalutare l’impatto dell’utilizzo di detersivi e prodotti per la pulizia (come spray, detergenti profumati, deodoranti e candeggina), come anche di vernici sintetiche, sulla qualità dell’aria interna all’abitazione – con conseguenze negative sulla salute respiratoria, la qualità del sonno e il nostro benessere in generale.
Anche il fumo di sigaretta è altamente inquinante, in quanto rilascia monossido di carbonio, benzene, formaldeide, ammoniaca e altre sostanze chimiche nocive e cancerogene. Questo si deposita sulle pareti, sui tessuti e sulle tende di casa continuando a rilasciare sostanze dannose per la salute. Le sigarette elettroniche non sono escluse: anch’esse emettono composti chimici che rimangono nell’appartamento.
Una pianta per purificare l’aria in casa ed eliminare l’inquinamento
Le piante da interno sono ottime alleate per purificare l’aria che respiriamo in casa, aiutandoci a ridurre l’inquinamento domestico. Una delle specie migliori per questo scopo è la Sansevieria, in grado di eliminare sostanze come formaldeide e benzene, insieme a tricloroetilene e toluene (presenti in vernici, colle o solventi per unghie), che possono causare problemi respiratori, mal di testa e affaticamento.

Questa pianta semplice da mantenere e molto resistente, inoltre, può assorbire le polveri sottili e produce ossigeno anche di notte. Il che la rende perfetta per essere posizionata in camera da letto. La Sansevieria non è l’unica specie consigliata per purificare l’aria di casa: anche il Ficus assorbe i composti chimici nocivi come la formaldeide e il benzene.
Molto apprezzato per la sua bellezza, ha larghe foglie verdi che donano un’atmosfera tropicale all’appartamento contribuendo a ridurre lo stress. Un’altra pianta ideale per migliorare la qualità dell’aria è la Dracena, nota anche come “Tronchetto della felicità”, in grado di assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno senza interruzioni, arricchendo l’arredo di casa.