Le piante da interno non servono solamente a dare un tocco in più all’arredamento di casa: la loro presenza si lega a molti benefici, tra cui l’assorbimento del fumo delle sigarette.
Avere una pianta da interno in casa ci permette di donare colore all’appartamento, creando un’atmosfera più calorosa e invitante e mostrando una certa attenzione per i dettagli. Il verde contribuisce a rendere l’ambiente domestico più rilassante, riducendo lo stress, e fresco. I benefici sono diversi e non solo per quanto riguarda l’estetica dell’abitazione: a migliorare è anche la qualità dell’aria.
L’inquinamento non è un fattore esclusivamente esterno: anche in casa possiamo respirare aria contenente sostanze chimiche dannose per la salute. Spesso tendiamo a sottovalutare l’impatto dell’utilizzo di detersivi e prodotti per la pulizia (come spray, detergenti profumati, deodoranti e candeggina), come anche di vernici sintetiche, sulla qualità dell’aria interna all’abitazione – con conseguenze negative sulla salute respiratoria, la qualità del sonno e il nostro benessere in generale.
Anche il fumo di sigaretta è altamente inquinante, in quanto rilascia monossido di carbonio, benzene, formaldeide, ammoniaca e altre sostanze chimiche nocive e cancerogene. Questo si deposita sulle pareti, sui tessuti e sulle tende di casa continuando a rilasciare sostanze dannose per la salute. Le sigarette elettroniche non sono escluse: anch’esse emettono composti chimici che rimangono nell’appartamento.
Le piante da interno sono ottime alleate per purificare l’aria che respiriamo in casa, aiutandoci a ridurre l’inquinamento domestico. Una delle specie migliori per questo scopo è la Sansevieria, in grado di eliminare sostanze come formaldeide e benzene, insieme a tricloroetilene e toluene (presenti in vernici, colle o solventi per unghie), che possono causare problemi respiratori, mal di testa e affaticamento.
Questa pianta semplice da mantenere e molto resistente, inoltre, può assorbire le polveri sottili e produce ossigeno anche di notte. Il che la rende perfetta per essere posizionata in camera da letto. La Sansevieria non è l’unica specie consigliata per purificare l’aria di casa: anche il Ficus assorbe i composti chimici nocivi come la formaldeide e il benzene.
Molto apprezzato per la sua bellezza, ha larghe foglie verdi che donano un’atmosfera tropicale all’appartamento contribuendo a ridurre lo stress. Un’altra pianta ideale per migliorare la qualità dell’aria è la Dracena, nota anche come “Tronchetto della felicità”, in grado di assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno senza interruzioni, arricchendo l’arredo di casa.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…