Per quanto riguarda i cani, ci sono alcune razze che sono considerate maggiormente intelligenti di altre. Hanno un quoziente intellettivo davvero altissimo e si tratta di un qualcosa di significativo nella vita di tutti i giorni. Andiamo a vedere tutti i dettagli a riguardo.
I nostri amici a quattro zampe fanno parte della nostra vita e sono, anzi, una delle parti che maggiormente ci fanno gioire di essa. Sono, infatti, sempre capaci di strappare un sorriso e di regalarci attimi di amore, che si vede dai loro occhi, durante i nostri giorni. In tal senso, ci sono tanti aspetti da considerare e ciascuna razza conserva delle peculiarità specifiche. Che, ovviamente, riguardano i grandi numeri, dal momento che poi in maniera fisiologica ciascun cane fa storia a sé, come si suole dire in questi casi.
Quello che ci sorprende è la loro capacità, tradotto in soldoni, di empatizzare con quelle che sono le nostre emozioni, dal momento che da un lato danno l’impressione di capirci sempre. E dall’altro riescono sempre a farci capire quelle che sono le loro di emozioni attraverso il loro sguardo. In tal senso, però, secondo determinati studi, ci sono alcune razze di cani che hanno sviluppato nel tempo una intelligenza maggiore. Andiamo, dunque, a vedere tutto quello che sappiamo a riguardo, al fine di avere un quadro della situazione chiaro e definito.
Studi recenti, tra cui alcune ricerche condotte in Finlandia ed il lavoro di Stanley Coren, hanno portato ad identificare le razze di cani che vantano quelle che sono le migliori capacità cognitive. Questi cani non solo apprendono in maniera molto rapida, ma sono anche in grado di adattarsi e di rispondere ai segnali umani in maniera maggiormente efficace. Partiamo dal Border Collie, che è noto per la sua incredibile memoria e per la sua capacità di seguire comandi complessi. Anche il Poodle sorprende per la creatività e per la capacità di risolvere problemi nuovi.
Passando invece al Pastore Tedesco, la sua più grande dote è quella di combinare disciplina ed acume analitico. Altre razze, invece, come il Golden Retriever ed il Doberman sono note non solo ed esclusivamente per la loro intelligenza, ma anche per quella che è la loro capacità di andare a creare legami emotivi forti. Questo è un elenco di razze di cani che risultino essere particolarmente intelligenti anche dal punto di vista emotivo:
Come la fa lei, non la fa nessuno: questa ricetta di Benedetta Parodi per la…
Se vuoi evitare di spendere tanto quando vai a mangiare al ristorante devi stare attento…
Cosa succede se rifai il letto ogni giorno: questa è un'abitudine importante da mettere in…
4 Hotel, Bruno Barbieri e il resto degli albergatori provano ad entrare in camera ma…
La cantante Annalisa ha raccontato di sé in un'intervista a Vanity Fair. Tra le righe…
Questa croccantissima cotoletta non ha bisogno né della carne e nemmeno del pollo: in questa…