Nel passato c’è stata questa pubblicità da parte della Kinder che, a vederla oggi, fa venire davvero i brividi e sarebbe, allo stato attuale delle cose, impossibile trasmetterla oggi. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che si tratta e che cosa sapere.
I tempi, da questo punto di vista, come è noto cambiano e la televisione altro non è che una cartina da tornasole della cultura diffusa da questo punto di vista. In tal senso, ogni tanto fa sempre bene guardarsi alle spalle per capire quanto siamo cambiati con il passare del tempo. E da questo punto di vista si possono scoprire delle cose che ci possono stupire e sorprendere allo stesso tempo. Nello specifico, andiamo a puntare i riflettori su una vecchia pubblicità della Kinder che, a vederla oggi, lascia davvero tutti di stucco.

Siamo al cospetto di una realtà che fa parte delle nostre vite da tanto, tantissimo tempo e le sue merendine sono state dei punti di riferimento per tutti quanti noi. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta la pubblicità in questione che, ripetendo quanto già detto in precedenza, oggi sarebbe impossibile da mandare in onda dal momento che i contenuti non sarebbero mai accettati dalla società, o comunque dalla sua stragrande maggioranza. Analizziamola insieme e vediamo per quale motivo si dice ciò.
Pubblicità Kinder del 1995: oggi scoppierebbe un caso mediatico
Molto spesso, infatti, soprattutto in passato, con le pubblicità si veicolavano dei messaggi sbagliati da un lato e per certi aspetti anche pericolosi. Nello specifico, andremo a puntare i riflettori sulla pubblicità della merendina Kinder Brios. In tal senso, nello spot in questione si vedono due donne che dialogano a proposito del rendimento a scuola del figlio di una delle due. E si sottolinea come quest’ultimo stia facendo registrare degli importanti progressi, al punto di essere riuscito a trascrivere un dettato senza commettere alcun errore.

Niente di anomalo, penserete. Ed effettivamente fino a questo punto è tutto ordinario. I problemi, per così dire, subentrano dal momento che la madre del bambino attribuisce, in questa pubblicità Kinder, il merito di questi miglioramenti alle proprietà della merendina in questione. Qualcosa che, ovviamente, non ha nessun fondamento scientifico e che oggi sarebbe etichettata come pubblicità ingannevole e che, per questo motivo, non potrebbe mai essere mandata in onda. Rischierebbe, infatti, di fare dei danni enormi con informazioni che sono distanti anni luce dalla verità.