In una coppia ci sono alcuni segnali che dobbiamo necessariamente cogliere e che ci fanno capire quando il nostro partner intende lasciarci. Ecco quali sono secondo la psicologia e che cosa dobbiamo sapere da questo punto di vista.
In una coppia, come è noto praticamente a tutti, non sempre le cose proseguono sulla base dell’entusiasmo e dell’amore. Superata la fase dell’innamoramento, infatti, c’è da fare i conti, soprattutto per coloro i quali convivono, c’è da fare i conti con la quotidianità, come si suole dire. Che deve essere sempre fatto d’amore, ovviamente, ma che deve anche fare i conti con altri aspetti che sono sicuramente meno esaltanti ed efficaci dal punto di vista della narrazione da fornire all’esterno. Da questo punto di vista, c’è da mettere in conto ogni tanto qualche periodo di difficoltà.

In tal senso, in questi momenti, soprattutto nel momento in cui c’è un sentimento forte ad unire le persone, è del tutto fisiologico fare i conti con la paura che l’altra persona ci possa lasciare. Causandoci, in maniera del tutto fisiologica, tanta sofferenza e dispiacere. Da questo punto di vista, la psicologia ci viene in soccorso, dal momento che ci segnala quelli che sono i cinque segnali che dobbiamo cogliere per capire se per davvero rischiamo di perdere la persona che ci sta accanto. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa dobbiamo sapere.
Come capire se la persona che amiamo ci sta per lasciare: ce lo spiega la psicologia
Al contrario di quello che si possa pensare, il primo segnale da cogliere non è un conflitto continuo ma il silenzio. Dobbiamo stare attento, dal momento che se il nostro partner smette di desiderare di comunicare con noi vuol dire che c’è qualche problema. Il corpo non mente e, di conseguenza, il secondo segnale da cogliere è quello della distanza fisica. Con l’altro che smette di cercare il contatto fisico con noi. Durante la notte ma anche durante le nostre giornate.

Attenzione anche alla svalutazione. Essa non arriva quasi mai in modo diretto o violento, per così dire, ma come una serie di piccole punzecchiature che finiscono per distruggere la relazione. Può manifestarsi attraverso delle battute sarcastiche, nel momento in cui vanno di scena dei confronti con altre persone, ma anche in continue critiche sul tuo modo di fare. Amare significa anche immaginare e per questo il quarto segnale da cogliere è la mancanza di progetti insieme. Non è mai un bel segnale.
Il problema più doloroso in senso assoluto è rappresentato probabilmente dall’indifferenza rispetto al tuo dolore ed alle tue preoccupazioni. Se non prova nulla rispetto alle tue lacrime, allora probabilmente è perché, secondo la psicologia, ha già realizzato una chiusura nei tuoi confronti.