Se anche tu, come tante altre persone, hai citofono di questo tipo, devi fare molta attenzione dal momento che rischi delle multe per le quali non potrai fare nulla. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa è importante sapere a riguardo.
Ci sono tanti aspetti che sono regolamentati anche se, magari, non ne siamo consapevoli. Il citofono si tratta di uno strumento fondamentale ed anche da questo punto di vista, negli ultimi anni, si stanno facendo degli importanti passi in avanti. Basti pensare che molti hanno anche una videocamera che ci permette anche di vedere chi ci sta citofonando. Da questo punto di vista, anche se in molti non ne sono consapevoli, anche per i citofoni ci sono delle regole da tenere in considerazione e da valutare.
In tal senso, nel momento in cui il citofono è impostato e realizzato in un certo modo, si rischiano delle multe non di poco conto. E, per di più, non c’è nessuna possibilità di replica o di ricorso. Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista, dal momento che si tratta di un qualcosa che si può trasformare in una sanzione salata e molto dolorosa.
Una svolta da questo punto di vista è arrivata grazie alla recente sentenza n. 24745 del 2025. Ed il tema in questione riguarda quei citofoni che non hanno il nome ed il cognome indicato esternamente. In maniera del tutto inattesa, infatti, nel caso in cui non ci sia il tuo nome indicato sul citofono, rischi delle serie multe nel momento in cui si deve ricevere la notifica di multe, atti fiscali e giudiziali. Se il postino, infatti, non ti trova e non c’è indicato il cognome scritto sul citofono, ti può dichiarare come “irreperibile assoluto“.
Per la legge, in questo caso, non si è reperibili presso quell’indirizzo, anche se ci abiti. La relazione scritta del postino, infatti, sebbene ci sia un certificato di residenza a fare da riferimento, è equiparato ad un atto pubblico e per questo ha il peso di una prova a tutti gli effetti. Nel momento in cui si viene definiti irreperibili, la notifica è valida anche se non l’hai ricevuta. Per questo decorrono i tempi di riferimenti e sulla cifra da pagare si aggiungono in maniera inevitabile anche delle sanzioni. Potresti venire a saperlo solo nel momento in cui arriva il pignoramento.
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…