Se sbagli le patate non pensarci nemmeno a fare gli gnocchi: ecco quali tipologie si usano

Non basta prendere un qualsiasi sacchetto di patate per fare gli gnocchi. È bene conoscere le tipologie da scegliere: ecco quali sono.

Uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiano sono gli gnocchi, tra i simboli della cucina Mediterranea. Sebbene nel corso degli anni in molti si sono sbizzarriti nel creare delle versioni alternative, come quelle con semola o ricotta, originariamente sono preparati con farina, patate e uova. Quel che è certo è che un bel piatto di gnocchi sposa tutti i gusti e sono perfetti da condividere nei momenti in famiglia o con gli amici.

donna con mestolo e gnocchi di patate
Se sbagli le patate non pensarci nemmeno a fare gli gnocchi: ecco quali tipologie si usano – osteriamammamia.it

Preparare gli gnocchi è generalmente molto semplice e, se si hanno bambini in casa, è anche divertente. Una vera e propria festa quando si creano questi piccoli e soffici bocconcini sani e nutrienti, da gustare con qualsiasi condimento. Questo perché gli gnocchi sono anche versatili, in quanto sono buonissimi con il pomodoro o burro e salvia, oppure con qualsiasi altro ingrediente. Tuttavia, non tutti sanno però che bisogna scegliere le patate giuste per fare gli gnocchi, perché se si prendono quelle sbagliate si rischia di rovinare tutto.

Patate per gli gnocchi: ecco quali scegliere per non sbagliare

La preparazione degli gnocchi, come già anticipato, è molto semplice, ma è bene fare attenzione ad alcuni dettagli per non rischiare di buttare via tutto il lavoro fatto fino ad adesso. Ma prima di pensare all’impasto è molto importante la scelta delle patate, anche se alle volte questa è piuttosto soggettiva.

tagliere con gnocchi e due patate
Patate per gli gnocchi: ecco quali scegliere per non sbagliare – osteriamammamia.it

Gli gnocchi fatti bene, come li fanno le nostre nonne e gli chef, sono quelli che sono realizzati con le patate a pasta bianca, le quali sono ricche di amido e leggermente invecchiate perché più povere di acqua. In questo modo, infatti, si utilizzerà meno farina all’interno dell’impasto, così da farli più leggeri.

Per coloro che non vogliono usare le patate a pasta bianca, possono tranquillamente optare per un’alternativa altrettanto efficace per creare un ottimo prodotto. Stiamo parlando delle buonissime patate sporche a terra, anche queste sono deliziose da utilizzare durante la preparazione degli gnocchi.

Sicuramente la scelta delle patate è fondamentale, ma ci sono anche altre caratteristiche da prendere in considerazione per poter portare a tavola un piatto prelibato. Su tutti, bisogna osservare che le patate possono essere cotte intere con la buccia in acqua bollente, che è il metodo classico di cottura.

Ma ci sono delle alternative altrettanto valide per quanto riguarda la cottura delle patate è sono quelle che prevedono una cottura al cartoccio in forno a circa 150 gradi, ma anche al vapore, sempre utilizzando le patate intere con la buccia. È quindi sconsigliata la cottura della patata già pulita, per assorbe più acqua.

Gestione cookie