Al centro della torta spesso si crea una bolla durante la cottura, ma per fortuna c’è un trucco per evitare che formi: ecco che cosa fare.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita realizzare una bella torta e ritrovarsela con una bolla al centro quando si cuoce. Questo fenomeno è conosciuto anche come “effetto vulcano” e può capitare a tutti, anche a chi ci mette tutto l’impegno e l’amore possibile. Il dolce risulta buono, ma dal punto di vista estetico lascia un po’ a desiderare.

A differenza delle altre preparazioni, soprattutto quelle salate, ogni volta che si decide di preparare una torta in casa è bene mettere in conto che il risultato potrebbe essere un po’ diverso da ciò che si era immaginato. Uno dei maggiori problemi che riscontrano molte persone e ritrovare la torta lievitare in forno e poi collassare al centro una volta sfornata. A questo dilemma però c’è una soluzione intelligente, che renderà la superficie della torta liscia e perfetta da servire.
Bolla sulla torta durante la cottura: il trucco per evitare che si formi
È molto fastidioso ritrovarsi una bolla nel centro della torta, soprattutto dopo che ci si mette amore e dedizione nel realizzarla. Certo, quando capita questo disguido si può sempre livellare la superficie con un coltello grande e cercare di risolvere la cosa in maniera piuttosto artigianale, in alternativa si può usare anche un livellatore per torte.

Tuttavia, sia usando il coltello che il livellatore si spreca un sacco di torta ed è meglio procedere in un altro modo: evitare che si forni la bolla. La prima cosa da fare è controllare che tutti gli strati siano della stessa altezza, se lo sono allora si può ricorrere ai cake suite. Stiamo parlando di quelle strisce di tessuto da inumidire e da fissare attorno al fondo della padella per aiutare la torta a cuocere in maniera uniforme.
È possibile acquistare delle strisce già pronte o crearle con il fai da te. In quest’ultimo caso, basta tagliare un vecchio asciugamano e avvolgerlo attorno alla padella. L’importante è che la striscia o l’asciugamento siano umidi e non bagnati e gocciolanti di acqua, un errore che potrebbero fare molte persone che non sanno.
Con questo trucchetto, dunque, sarà possibile avere ogni volta delle torte perfette e, soprattutto, perfettamente lisce sulla superficie, senza dover tagliare il surplus e sprecare la pasta. Una soluzione davvero utile che utilizzano tutti i pasticceri per creare i loro capolavori.