Sono buonissime proprio come quelle fritte ma sono super leggere: queste montanarine alternative ti faranno impazzire.
Uno street food della tradizione campana che si è diffuso ovunque e che fa impazzire tutti. D’altronde, è impossibile resistere a queste sofficissime pizzette fritte ricoperte di calda salsa al pomodoro. Le montanarine rappresentano uno sfizio tra i più deliziosi di sempre, ma forse non tutti sanno che esiste un’alternativa alla classica versione fritta. A fornire la ricetta è stata Valentina Cutaia, sul suo seguitissimo canale Instagram: i followers sono impazziti per questa idea geniale.

Seguendo tutte le indicazioni fornite, potrai ottenere delle montanarine super soffici all’interno e dorate all’esterno. La buona notizia? Per preparare questa ricetta ti servirà soltanto un goccio di olio e queste pizzette risulteranno asciutte e per niente pesanti. In poco tempo otterrai un finger food perfetto per una cena tra amici, ecco tutto quello che devi sapere.
Come preparare le montanarine senza friggerle: il trucco per renderle leggerissime
Chi possiede la friggitrice ad aria sa che, grazie a questo elettrodomestico, è possibile preparare tantissime pietanze gustose in modo alternativo. Sì, anche le montanarine, che possono risultare allo stesso modo gustose e dorate anche se non vengono fritte. La ricetta arriva dal canale Instagram @friggitrice_ad_aria ed è una vera bontà: non puoi fartela sfuggire.

Ingredienti (per 10 montanarine):
- 500g farina 0
- 330ml acqua
- 3g lievito di birra fresco
- 12g sale
- 10g olio EVO
- semola
- parmigiano grattugiato
- basilico fresco
Per il sugo:
- 350g passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
Per prima cosa sciogli il lievito in poca acqua, poi versa la farina in una ciotola e nella planetaria insieme al lievito sciolto, e aggiungi l’acqua poco alla volta. Quando l’impasto inizia a diventare compatto, unisci il sale e l’olio e continua a lavorarlo per 10- 15 minuti circa. Lascialo riposare coperto e fai lievitare per due ore, poi dividi l’impasto in panetti da 80g, forma delle palline e fai lievitare ancora coprendole, per circa un’ora e mezza, due ore.
Visualizza questo post su Instagram
In attesa che l’impasto sia pronto, prepara il sugo facendo soffriggere l’aglio e cuocendo la passata per circa 30 minuti. A questo punto, via con le montanarine: stendi i panetti (schiacciando al centro e lasciando i bordi più alti), aiutati con la semola per non farli attaccare, e spennella la superficie con un filo di olio. Cuoci in friggitrice ad aria a 200° per 6 minuti, girale e cuoci altri 2 minuti al massimo o in forno a 230° per 10-12 minuti. Completa condendo le montanarine col sugo caldo, parmigiano e basilico.