Spaghetti alle vongole perfetti? Ti serve quest’utensile che hai in cucina e che (forse) hai dimenticato

Per realizzare gli spaghetti alle vongole che tutti amano, in maniera anche sorprendente forse, hai bisogno di questo utensile in casa e che, probabilmente, potresti aver sottovalutato o dimenticato. Andiamo a vedere tutti i dettagli a riguardo.

Nel momento in cui ci si mette ai fornelli molte persone si concentrano solamente, per così dire, sulla qualità dei prodotti e sulla ricetta da seguire. Provando magari a riprodurre passo dopo passo quello che leggiamo in un libro per le ricette oppure su uno dei tanti siti internet che si occupano di questo. Da questo punto di vista, però, si tratta di un qualcosa che può spingerci a sottovalutare un’altra cosa che, invece, non rappresenta in nessun caso ed in in nessun modo un aspetto secondario. Vale a dire la scelta degli utensili e degli attrezzi da utilizzare.

Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole perfetti? Ti serve quest’utensile che hai in cucina e che (forse) hai dimenticato (Osteriamammamia.it)

Un esempio illustre da questo punto di vista è rappresentato dagli spaghetti alle vongole. Si tratta di un qualcosa che conosciamo tutti e che abbiamo mangiato tantissime volte. Sicuramente nei ristoranti, ma anche a casa dal momento che si tratta di una ricetta che non presenta particolari insidie. In tal senso, però, non devi sottovalutare un aspetto che è a dir poco importante. Per realizzarli in maniera perfetta, come tutti proviamo a fare, serve un utensile che quasi tutti hanno in cucina, ma che spesso dimenticano completamente.

Spaghetti alle vongole, ti serve questo utensile: ecco tutti i dettagli

La ricetta la conosciamo tutti, dal momento che fa parte a tutti gli effetti della cultura italiana. In tal senso, però, soprattutto per quelli che sono i nostri gusti, è importante sottolineare come ci sia un utensile che ci può aiutare tantissimo ad ottenere quella cremosità e quel gusto che tutti quanti ricerchiamo. Si tratta di un classico colino. Un filtro. Tutti ne abbiamo uno, ma non è assolutamente frequente che si utilizzi. Andiamo a vedere come ed in che modo dovremo impiegarlo in questa ricetta.

Vongole
Spaghetti alle vongole, ti serve questo utensile: ecco tutti i dettagli (Osteriamammamia.it)

Dovremo usarlo una volta che abbiamo ultimato la cottura delle vongole, mentre si cuociono gli spaghetti. Dovremo, infatti, usarlo per filtrare il sugo dei frutti di mare che è venuto fuori dopo la loro cottura. Il sugo in questione andrà poi usato per ultimare la cottura degli spaghetti. Questi ultimi, infatti, rilasceranno amido che aiuteranno a creare quella fantastica cremina che rende questo piatto tanto gustoso quando eseguito nella maniera corretta.

Gestione cookie