Un tempo si impiegava il ketchup, oggi una delle salse probabilmente più diffuse su scala mondiale, per un utilizzo ben diverso. Andiamo a vedere, in tal senso, di che cosa si tratta e che cosa è molto curioso sapere da questo punto di vista.
Siamo al cospetto di una delle salse, su scala internazionale, più famose e diffuse al mondo, dal momento che ha un gusto davvero spaziale e che sa esaltare tanti sapori. Soprattutto, ma non solo, le patatine fritte e gli hamburger. In tal senso, però, la sua semplicità lo rende un qualcosa di diffuso da tanto tempo, dal momento che non si tratta di un qualcosa di particolarmente elaborato. E che dunque tutti possono replicare anche in casa, come si suole dire in questi casi, per il divertimento e per il gusto che questa ricetta sa regalare.

Il ketchup in passato aveva un utilizzo che è diametralmente opposto a quello che noi abbiamo nei giorni nostri e questo nasce da una valutazione relativa a determinate sue proprietà. Dal momento che si tratta di un qualcosa di estremamente sorprendente ed inatteso, ed essendo un qualcosa che è sicuramente curioso conoscere, andiamo a vedere di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista. Senza, ovviamente, dilungarci ulteriormente.
Ketchup, in passato veniva utilizzato in maniera differente: che cosa sapere a riguardo
Negli Stati Uniti il ketchup aveva larga diffusione già nel diciannovesimo secolo. Intorno al 1830, infatti, in molti lo utilizzavano come una sorta di abitudine. Ma non era assolutamente una salsa da impiegare come condimento per rendere più ricchi e saporiti determinati piatti. Esso, infatti, veniva effettivamente venduto come medicinale. Chiaramente questo avveniva senza andare ad aggiungere l’aceto ed i vari conservanti tipici di questa epoca. Ed andiamo a vedere il perché di questo utilizzo sicuramente per noi difficile da comprendere.

Un medico ed imprenditore di nome John Cook Bennett, infatti, sosteneva che il “tomato ketchup” potesse curare problemi digestivi, ittero e persino la diarrea. Per renderlo ancora più convincente e garantirgli una diffusione anche maggiore, molti farmacisti lo trasformarono in pillole, note come ketchup pills. Con il passare del tempo si scoprì, per ovvie ragioni, che non aveva alcuna efficacia medica, e la moda svanì esattamente come si era presentata. Ma proprio da lì nacque la diffusione del ketchup a quel punto come condimento comune, fino a diventare quello che conosciamo oggi.





