Chips di zucchine buone come le patatine fritte e salutari: ecco come farle, una vera e propria bontà da servire!
Ogni piatto gourmet nasce da ingredienti semplici, e nella maggior parte dei casi anche facilmente reperibili; ad esempio, con un ortaggio come la zucchina possiamo realizzare tantissime ricette sorprendenti, per piatti da inserire in ogni tipo di menù.
Molto versatile in cucina e con grandi proprietà nutrizionali, la zucchina è uno degli alleati migliori degli chef, ma anche di chi ha intenzione di cucinare tranquillamente in casa per amici e parenti; dal basso contenuto calorico, è ricca di acqua, minerali, vitamine e fibre, oltre che caratterizzata da un gusto dolce e sorprendente.
Pensando alle zucchine, siamo soliti immaginarle ripiene o in soffritti di vari primi piatti, sia a base di carne che di pesce: ma se con questo ortaggio si potessero realizzare delle chips buone come le patatine fritte, ma decisamente più salutari? La ricetta sorprendente che fa leccare i baffi a grandi e piccini!
Realizzare delle chips di zucchine è veramente molto facile: come ingredienti, abbiamo bisogno solamente di zucchine, olio, sale e condimenti a scelta (a seconda del proprio gusto). Una ricetta pratica ed economica, e anche molto facile da realizzare; l’operazione principale è tagliare le zucchine in fettine molto sottili, così da realizzare delle chips croccanti.
Una volta tagliate a fettine sottili, le zucchine vanno cotte in forno o in friggitrice ad aria; prepariamo quindi una teglia dove stenderle per condirle (su due zucchine medie tagliate, circa 2 cucchiai di olio d’oliva, sale a piacere e anche pepe macinato nel caso si gradisca) e poi passare alla cottura.
Una volta che le fettine di zucchine sono ben impregnate del condimento (si possono aggiungere anche paprika, aglio in polvere e varie erbe aromatiche, seguendo il proprio gusto) vanno disposte su un teglia coperta da carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle.
La teglia va inserita in un forno preriscaldato a 180 °C, per una cottura di circa 15-20 minuti; a metà della cottura vanno girate, facendo poi attenzione negli ultimi minuti affinché non si brucino. Uscite dal forno, lasciare riposare per qualche minuto affinché si freddano e diventano croccanti; successivamente, consumarle a piacere, anche con vari tipi di salse per arricchire il sapore, proprio come se fossero delle patatine fritte!
I tre ingredienti di base dalla Nutella sono trappole psicologicamente potentissime e pericolose: ecco perché…
La scelta della forma della pasta non può essere lasciata al caso. Dietro a ogni…
Quante volte è capitato di ritrovarsi con dei bicchieri completamente opachi dopo la lavastoviglie? Questo…
Dieta sinonimo di rinuncia? Un concetto superato: con la friggitrice ad aria possiamo cucinare portate…
Come realizzare una frittura perfetta, croccante fuori e per niente unta dentro: Anna Moroni ti…
Per molti di noi andare al ristorante è una coccola irrinunciabile. Ma per quale motivo…