Un peperoncino può risolvere il problema dei fastidiosi insetti in casa. Basta saperlo usare con saggezze.
Formiche, zanzare, mosche, moscerini entrano in casa nostra senza permesso e iniziato ad infastidirci. Per molte persone risolvere il problema è una priorità perché non si tratta di un insetto che fa capolino tra le mura domestiche sporadicamente ma di una vera e propria invasione continua.

Inammissibile avere un’invasione di insetti in casa sia per una questione d’igiene che di protezione degli spazi e delle coltivazioni. Le zanzariere sono certamente lo strumento più utile per limitare gli accessi ma nulla potranno contro le formiche capaci di infilarsi in buchi piccolissimi.
Ci sono vari trucchi da provare come il sale grosso vicino a porte e finestre, piante aromatiche dall’odore sgradito agli insetti, fondi del caffè. Parliamo di metodi naturali per cacciare gli ospiti indesiderati. Usare prodotti venduti in commercio pieni di sostanze chimiche non è consigliato. Spargere questi composti per casa potrebbe causare danni alla salute soprattutto respiratoria o provocare dermatiti e allergie. Meglio scegliere, dunque, trucchi che prevedono l’utilizzo di ingredienti naturali come il peperoncino.
Come usare il peperoncino per tenere lontani gli insetti
Con il peperoncino si potrà realizzare un perfetto insetticida naturale che eviterà l’invasione degli insetti in casa. Mosche, parassiti, moscerini, formiche possono danneggiare le piante che abbiamo comprato per abbellire la nostra abitazione. Il peperoncino offre una soluzione efficace grazie alle proprietà repellenti. Inoltre l’insetticida con questo ingrediente è facilissimo da preparare.

Il peperoncino contiene capsaicina, una sostanza irritante per i parassiti ma innocua per l’uomo e per gli animali domestici. Questa ci servirà per creare l’insetticida naturale fai da te. Bisogna prendere 4 o 5 peperoncini piccanti freschi o 2 cucchiai di peperoncino secco in polvere, 1 litro d’acqua e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia. Prima di preparare il mix vincente si dovranno indossare guanti protettivi e una mascherina. Come strumenti serviranno anche un frullatore, un colino e uno spruzzino nuovo.
La miscela si crea tritando i peperoncini con l’acqua. La miscela ottenuta andrà tolta dal frullatore e messa a bollire in una pentola con altra acqua. Dall’ebollizione si dovranno contare 10/15 minuti poi si potrà spegnere il fuoco e far raffreddare. La soluzione va poi filtrata con un colino e unita al sapone di Marsiglia. Tutto il composto si potrà versare nello spruzzino e vaporizzare sulle foglie delle piante per tenere lontani gli insetti. In alternativa al peperoncino ottimi insetticidi naturali sono l’aglio, il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco e l’infuso di ortica.