La pasta e piselli è tra i primi piatti più semplici da preparare e uno dei più gustosi da assaggiare: con l’aggiunta di questo ingrediente, poi, si ha la possibilità di cucinare una vera e propria prelibatezza, di che cosa si tratta.
Chi è di buona forchetta ed adora mettersi ai fornelli, sa benissimo che con pochissimi ingredienti si possono portare in tavola dei piatti davvero unici e parecchio saporiti. Se da una parte, però, in cucina ci vuole un bel po’ di fantasia per preparare delle vere e proprie prelibatezze, dall’altra ci vuole davvero molto poco per deliziare il palato di tutti.

Tra le tante ricette, tipiche della tradizione culinaria nostrana, che possono essere preparate in una manciata di secondi e che, allo stesso tempo, riescono ad accontentare i gusti di tutti, c’è sicuramente la pasta e piselli. Velocissima da cucinare, anche quando si è perso tempo per casa e non si ha tantissimo tempo a disposizione, questo primo piatto piace sia a grandi che a piccini.
Quello che in pochissimi, però, non sanno è che alla ‘classica’ ricetta si può aggiungere un tocco in più, che è capace di donare un sapore ancora più gustoso e saporito. Si tratta, in effetti, di un ingrediente che nessuno aveva mai preso in considerazione, ma che è in grado di rendere questo primo piatto una vera e propria delizia per il palato.
Qual è l’ingrediente ‘segreto’ da aggiungere nella pasta e piselli per renderla ancora più saporita
Quando si ha intenzione di preparare qualcosa di veloce ma allo stesso tempo buono, la ricetta della pasta e piselli è sempre tra i primi posti. Con l’uso di pochissimi ingredienti, d’altra parte, si ha la possibilità di portare in tavola una vera e propria prelibatezza, capace di far leccare i baffi a chiunque l’assaggi.

Ingredienti:
- 1 kg di piselli freschi;
- 100 grammi di cipollotto;
- 320 grammi di ditaloni rigati;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- Olio, q.b;
- Sale e pepe nero, q.b.
Procedimento:
- Nel frattempo che l’acqua bolle, eliminare la base del cipollotto e poi tagliarlo a metà. Infine, farlo a piccolo pezzetti e farlo cuocere in una padella con un po’ di olio, magari aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta;
- Sgranare i piselli e, quando il cipollotto risulterà morbido, versarli nella padella per continuare la cottura per circa 10 minuti. Non dimenticare, ovviamente, di salare ed aggiungere il pepe;
- Calare la pasta e farla cuocere in pentola per la metà del tempo indicata sulla confezione, così da ultimare la cottura insieme ai piselli;
- Verso la fine, aggiungere il parmigiano grattugiato e continuare a mescolare fino a quando non si è ottenuta una buona consistenza.
- Infine, servire e mangiare.
La ricetta, da come si può vedere, è davvero semplice. Se, però, si ha intenzione di renderla ancora più saporita, si può aggiungere una spolverata di noce moscata. O, ancora meglio, qualche fogliolina di timo.





