Un profumo che invade tutto il palazzo quando faccio questa torta veloce ricotta e limone

Ogni volta che faccio la ricetta della torta con ricotta e limone faccio venire l’acquolina in bocca a tutto il palazzo: la ricetta è velocissima.

Tra i grandi classici della cucina italiana c’è la favolosa torta di ricotta e limone, un dolce morbido e profumatissimo, nonché facile da fare. La presenza della ricotta consente di utilizzare poca farina, garantendo una consistenza morbida e umida, regalando un sapore intenso e prelibato a chi la mangia.

collage torta al limone e ricotta
Un profumo che invade tutto il palazzo quando faccio questa torta veloce ricotta e limone (IG @io_speriamo_che_celiacavo) – osteriamammamia.it

La preparazione di questa torta è più che ottima per colazione e merenda, ma va benissimo anche da realizzare per un’occasione speciale e portare a tavola come dessert. Un dolce soffice e dal risultato strepitoso e sorprendente, la cui preparazione è velocissima. Ne verrà fuori una torta alta, morbida e con pochissimi grassi, quindi ideale anche per coloro che hanno iniziato una dieta dimagrante o semplicemente vogliono soddisfare il palato senza ingrassare.

Ricetta della torta di ricotta e limone: delicata e irresistibile

La ricetta della torta di ricotta e limone ha un gusto agrumato e delicato. Un dessert perfetto da consumare in qualsiasi occasione per portare a tavola qualcosa di diverso. A svelare la ricetta è stata Anna R. Morini tramite il suo profilo Instagram io_speriamo_che_celiacavo, una pagina seguita da circa 200mila utenti. Il dolce è completamente senza farine o amidi, si prepara in pochissimo tempo e il risultato sarà più che sorprendente.

collage con torta al limone e ricotta e fetta di torta in mano
Ricetta della torta di ricotta e limone: delicata e irresistibile (IG @io_speriamo_che_celiacavo) – osteriamammamia.it

Ingredienti per una torta

  • 330 g di ricotta
  • 3 uova piccole o 2 medie
  • 80/100 g di dolcificante a piacere
  • 1 limone BIO
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo)

Procedimento

La prima cosa da fare è prendere una ciotola bella capiente e unire la ricotta, la scorza di limone e il succo di limone. Poi aggiungere anche le uova, il dolcificante e un cucchiaio di olio con un pizzico di sale (molto poco). Impastare fin quando si otterrà una pastella morbida e senza grumi.

L’impasto dovrà essere versato in uno stampo in silicone oppure in uno stampo rivestito con la carta da forno. Procedere poi con il cuocerlo in forno a 180°C per 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 160°C per 20 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornare e poggiare in un piatto. Far raffreddare per bene prima di consumarlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna R. Morini (@io_speriamo_che_celiacavo)

L’olio è un ingrediente facoltativo, si può optare anche per aggiungere un cucchiaio di quello aromatizzato al limone. In ogni caso, la torta può essere conservata in frigo per 2 giorni al massimo.

Gestione cookie