Ogni volta che faccio la ricetta della torta con ricotta e limone faccio venire l’acquolina in bocca a tutto il palazzo: la ricetta è velocissima.
Tra i grandi classici della cucina italiana c’è la favolosa torta di ricotta e limone, un dolce morbido e profumatissimo, nonché facile da fare. La presenza della ricotta consente di utilizzare poca farina, garantendo una consistenza morbida e umida, regalando un sapore intenso e prelibato a chi la mangia.
La preparazione di questa torta è più che ottima per colazione e merenda, ma va benissimo anche da realizzare per un’occasione speciale e portare a tavola come dessert. Un dolce soffice e dal risultato strepitoso e sorprendente, la cui preparazione è velocissima. Ne verrà fuori una torta alta, morbida e con pochissimi grassi, quindi ideale anche per coloro che hanno iniziato una dieta dimagrante o semplicemente vogliono soddisfare il palato senza ingrassare.
La ricetta della torta di ricotta e limone ha un gusto agrumato e delicato. Un dessert perfetto da consumare in qualsiasi occasione per portare a tavola qualcosa di diverso. A svelare la ricetta è stata Anna R. Morini tramite il suo profilo Instagram io_speriamo_che_celiacavo, una pagina seguita da circa 200mila utenti. Il dolce è completamente senza farine o amidi, si prepara in pochissimo tempo e il risultato sarà più che sorprendente.
La prima cosa da fare è prendere una ciotola bella capiente e unire la ricotta, la scorza di limone e il succo di limone. Poi aggiungere anche le uova, il dolcificante e un cucchiaio di olio con un pizzico di sale (molto poco). Impastare fin quando si otterrà una pastella morbida e senza grumi.
L’impasto dovrà essere versato in uno stampo in silicone oppure in uno stampo rivestito con la carta da forno. Procedere poi con il cuocerlo in forno a 180°C per 30 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 160°C per 20 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornare e poggiare in un piatto. Far raffreddare per bene prima di consumarlo.
L’olio è un ingrediente facoltativo, si può optare anche per aggiungere un cucchiaio di quello aromatizzato al limone. In ogni caso, la torta può essere conservata in frigo per 2 giorni al massimo.
Burger King ha lanciato questo nuovo panino e già fa impazzire tutti gli amanti: è…
Quanto volte abbiamo detto "Non mi piace" senza nemmeno assaggiare il cibo. La psicologia spiega…
Torta di mele? Sai che un ingrediente inaspettato può fare la vera differenza? Ti diciamo…
WhatsApp ha di recente introdotto una nuova funzione utilissima per vari tipi di utenti, anche…
Con la macchinetta del caffè non bisogna perdere tempo ed è necessario un intervento tempestivo…
Il risotto alla zucca è perfetto da fare in questo periodo, poi con l'aggiunta di…